Colecisti con fango biliare e pareti ispessite

Buonasera,
Egregio dottore, sono un ragazzo di 26 anni le invio il risultato di un'ecografia fatta pochi giorni fa all'addome superiore:fegato di normale morfo-volumetria, a superfici regolari e ad ecotessitura finemente disomogenea.

vie biliari intra ed extraepatiche nei limiti.

vena porta di calibro e decorso regolari.

colecisti con pareti ispessite, con contenuto disomogeneo e presenza di millimetrici spot di parete che determinano artefatti "a coda di cometa"compatibili con piccoli depositi di colesterina intramurali.

si associano inoltre depositi di fango biliare con associate concrezioni litiasiche endolume sub-centimetriche.

La mia domanda e come faccio a guarire dal fango biliare?
mi crea nausea e coliche a volte.

Ho già provato ursobil 450 su indicazione del medico per molti mesi ma questo fango resta sempre e mi da fastidio non migliora ne peggiora.

Le analisi del sangue sono tutte normale e il colesterolo e basso cosa posso fare per liberarmi del fango biliare?
e secondo lei devo rimuovere la colecisti?
cosa mi consiglia?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione ecografica corrisponde ad una colecistite, va inquadrata nel contesto clinico e potrebbe costituire indicazione a colecistectomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Egregio dottore per quanto riguarda la storia clinica circa 6 mesi fa mi e stato diagnosticato il fegato con la steatosi epatica e non bevevo molta acqua e avevo anche sabbia renale, allora su indicazione del medico ho fatto una dieta che e durata circa 4 mesi e il mio fegato e tornato normale e ora bevo 2 litri al giorno e i reni sono puliti.
Alla luce di ciò e possibile curare la colecisti senza fare l'intervento considerando che il fango biliare e sulla parete e non ci sono ancora veri e propri calcoli? la ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile, ma va valutato da chi la visita
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Egregio dottore ultima cosa le mie feci sono normali ma ci sono piccoli pezzi che sono gialli e brillano infatti li riesco a distingue proprio perchè questi pezzi brillano, cosa vuol dire? e uno cosa positiva o negativa?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Egregio dottore sono andato dal chirurgo per valutare l'intervento, il chirurgo ha detto che non e necessaria l'operazione dato che ho solo depositi di colesterina che non si sono trasformati ancora in calcoli e ha detto di fare la dieta.
Volevo chiedervi in cosa si differenzia il deposito di colesterina da un calcolo?e se si puo togliere solo con la dieta?
Il chirurgo ha pure detto che senza dieta la semplice colesterina si trasforma in calcolo e vero?la ringrazio in anticipo
[#7]
dopo
Utente
buonasera,
Egregio dottore le feci sono gialle e sento dolore sul capezzolo destro secondo lei devo operare la coliciste?