Aiuto esito colonscopia con biopsia

DIAGNOSI COLONSCOPIA CON BIOPSIA: Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura sostanzialmente
conservata, caratterizzati da un moderato infiltrato linfogranulocitario neutrofilo
ed eosinofilo, inattivo, associato ad edema della lamina propria ed alla presenza
di rari follicoli linfoidi.
Infiltrato linfoide intraepiteliale entro i limiti della norma
(<25/100 cellule epiteliali).

CONCLUSIONI: COLITE ASPECIFICA.

Cosa devo fare?
Devo seguire una dieta specifica?
E che cura solitamente si fa?
È CURABILE?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo riportare anche la descrizione della colonscopia per meglio rispondere. Ad ogni modo non si allarmi, l'esito istologico non è patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Esame condotto fino al ceco con visione della valvola ileocecale che appare di
aspetto normale. La mucosa visibile di cieco, asendente, trasverso, discendente,
sigma e retto appare di aspetto normale con reticolo vascolare ben conservato.
Nei segmenti esplorati, le pareti del colon appaiono normalmente distensibili
all'insufflazione d'aria.
Nel sospetto di colite microscopica si effettua mappatura bioptica:
PROV. A: COLON DX
PROV. B: TRASVERSO
PROV. C: COLON SX
PROV. D: RETTO
Conclusioni diagnostiche: quadro endoscopico nella norma. In attesa di esito
istologico per sospetta M.I.C.I.
CHE SIGNIFICA NON È PATOLOGICO?
COSA SI INTENDE QUINDI PER COLITE ASPECIFICA?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di termini tecnici per dire che al colon non ha nulla.
[#4]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto che ho un tipo di colite microscopica... che devo fare?
Sto utilizzando questi: tecnozol
Digezyme
Debridat
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
NESSUNA colite microscopica