Malassorbimento causa emicolectomia sx

Buonasera, a seguito di una emicolectomia sx e resezione di circa 60 cm di colon nel 2013, ho ultimamente problemi di "pancia"...
Qualche anno fa a seguito dei follow up e visite aggiuntive mi è stato diagnosticato il colon irritabile, che ho sempre gestito abbastanza bene.

Ultimamente però sembra che alcuni alimenti mi facciano più male che bene... meteorismo, gonfiore, e diarrea... soprattutto legumi e verdure e latticini.

Potrebbe trattarsi di malassorbimento intestinale?

Noto che incide anche il fattore "meteo"... quando cambia il tempo, la mia pancia diventa più suscettibile...
Provo a nn farmi prendere da ansie varie per via del colon irritabile, ma la paura è sempre dietro l'angolo, nonostante i follow up negativi di qualche mese fa.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si tratta di malassorbimento, perché gli alimenti vengono assorbiti nell ' intestino tenue e non nel colon. Si tratta di eccessive fermentazioni , contro le quali esistono diversi preparati, soprattutto quelle a base di simeticone. Cicli con uno dei moderni probiotici possono essere molto utili. Attenzione, i legumi sono un ottimo alimento, ma formano molta aria.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, quindi la causa dovrebbe essere una cattiva dieta/alimentazione.. mangiando in maniera più equilibrata e assumendo dei probiotici dovrei risolvere la situazione mi pare di aver capito.
Di nuovo 1000 grazie.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259