Tosse da reflusso

In seguito al ripresentarsi dei sintomi del reflusso, nello specifico tosse molto fastidiosa di notte e al mattino e irritazione di gola, il gastroenterolgo che mi conosce già da anni mi ha prescritto per un periodo di circa 50 giorni, Lucen da 20 al mattino, Lucen da 40 alla sera e Levrobren 10 gocce prima dei tre pasti principali.
Un anno fa questo medico mi aveva effettuato la gastroscopia da cui risultava gastrite e reflusso e quindi ha riguardato il suo referto e per il momento mi ha consigliato la cura senza l'indagine endoscopica.
A metà gennaio ho iniziato la cura, ma quando all'inizio di febbraio sono andata dal medico di base per altri motivi e le ho fatto vedere la cura del gastroenterologo questa è "inorridita" nel vedere il dosaggio, criticando ovviamente la prescrizione dell'altro medico specialista e mi ha terrorizzata parlandomi degli effetti collaterali (cerebrali) e dicendomi che al giorno il massimo è 40 mg di Esomeprazolo (Lucen), per poi scendere solo più a 20 mg.
A questo punto cosa devo fare, quale medico ha ragione?
Io, dato che il mio disturbo di reflusso, è notturno, da allora assumo solo più Lucen 40 mg alla sera, ma ovviamente non so se faccio bene.
Chiedo gentilmente il suo parere, se possibile.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
40 mg al giorno è la dose standard per l' adulto. L' ora in cui lo si assume non è importante, perché l' effetto dura 24 ore .

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Vorrei però sapere se il dosaggio da 60mg di Lucen al giorno 20 mg mattina,40 mg sera , è veramente inaccettabile per gli effetti collaterali, oppure posso continuare a seguire la terapia del gastroentorologo, dato che ho avuto fino ad ora solo un minimo miglioramento, e questa tosse con fastidio alla gola continua a tormentarmi tutte le mattine al risveglio. Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259