Problemi con le fibre

Buonasera a tutti dottori,
Sono una ragazza di 30 anni e volevo far presente un problema che mi sta facendo disperare da diversi mesi...
Quando mangio verdure (sia cotte che crude) oppure legumi li ritrovo nelle feci... mi è capitato con piselli, mais, fagioli, lenticchie, spinaci, barbabietola, finocchi, zucchine, melanzane, carote, ecc
A volte mi capita di trovare anche dei pallini che secondo me possono essere noccioline (ne mangio un bel po, circa 100/150 grammi al giorno)
Trovo spesso anche la frutta, sia fresca che disidratata (mirtilli, fragole, mandarini, mele, prugne secche, uvetta, gelso, fichi secchi...)
L altro giorno ho sentito pure un cattivo odore, di pop corn, che avevo mangiato la sera precedente
Ci sono giorni che vado in diarrea mentre altri in cui sono stitica e sto malissimo
Inoltre, dopo mangiato mi gonfio tantissimo
Ho fatto test per celiachia ma negativi
Sono intollerante al lattosio ma assumo tutto vegetale e sto attentissima (latte e yogurt di mandorla, formaggi vegani raramente, grana poco ogni tanto...)
Mi capita addirittura con il farro di ritrovare dei chicchi nelle feci
A riguardo del pane mangio quello misto ai 5 cereali o sfilatini con olive e vedo solo i cereali del pane ogni tanto...
Ho fatto vari esami delle feci ma tutti negativi
Non so più cosa poter fare
Ho spesso questi gonfiori assurdi (arrivo a sembrare incinta di 9mesi) che addirittura mi provocano una grande fatica a camminare, ho difficoltà a digerire, mi brontola spesso la pancia e quando sono stitica soffro di una forte ritenzione (mi sveglio la mattina con gambe mani polsi e faccia gonfissimi, non sembro manco più la stessa persona!) e inizio a sentir dolori assurdi alla parte bassa della schiena...
Ho provato vari fermenti lattici e vari farmaci prescritti dal medico di base ma nulla
Vorrei capire meglio... può essere colon irritabile?
Ciò che mangio di verdure e integrale non lo assimilo?
Il pane è meglio se scelgo quello bianco piuttosto che ai 5cereali?

Sono andata anche mesi fa da un gastroenterologo ma niente da fare... non è migliorata la situazione

Ci sono altri esami che potrei fare?
(A parte colonscopia che il mio medico di base dice che son giovane e non gli sembra il caso...)
Potrebbe esser dovuto a problemi al pancreas / stomaco / fegato...?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unica causa per cui si ritrovano cibi riconoscibili nelle feci, è una masticazione frettolosa ed incompleta.
Tutto il resto è fantasia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie della sua risposta
Quindi anche gonfiore e ritenzione può essere dovuto alla masticazione?
I pop corn e le noccioline però li mastico molto bene e non capisco come mai sento L odore o ritrovo comunque dei pezzetti di noccioline
Oppure anche L insalata o gli spinaci se la mastico all infinito li trovo comunque anche se piccolini
Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che lei trovi frammenti piccolissimi è normale.
Per l'odore è ugualmente normale.