Millimetrica calcificazione

Durante una colonscopia virtuale mi è stata rilevata sul pancreas unica millimetrica calcificazione al processo uncinato come
da esiti flogistici è una cosa grave?
Significa aver avuto pancreatite?
Segnalo che da accertamenti svolti anni prima ho scoperto di essere portatrice di pancreas divisum.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere l' esito di una pregressa lieve pancreatite. La sede in cui si trova non desta preoccupazione.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie. Ma dovrebbe essere visibile anche alla colangio risonanza?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie professore. Un’ultima domanda fosfatasi alcalina un po più alta (10-20 punti) può essere correlata a obesità e all’essere colecistomizzata?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Non c’è nessuno?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
bisognerebbe vedere le immagini
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Di cosa?
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Della risonanza o della TAC
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ma per la millemetrica cisti?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si parla di cisti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Nel senso che può essere anche peggio?

La radiologa mi ha scritto questo: Come le ho già scritto a me sembra una millimetrica immagine di aspetto cistico, probabilmente un dotto pancreatico periferico un pochino dilatato. Da controllare nel tempo per prudenza, ma con tranquillità .

Secondo lei devo fare markers?

Grazie
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, dia retta alla radiologa.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ma quindi non è una cisti? Gli iipnm?

Da sempre (tipo 12 anni ho la alp un po sballata massimo 20 punti e la ves pure e pcr) ma arrivammo 10 anni fa alla biospia epatica tutto negativo pure colangio.

Da allora ho fatto per mia scelta una colangio rm 2 anni fa ed era negativa... ora mi sembra che gli esami un po sballati da tipo 13 anni siano stati prodromi di questa lesione.
In realtà sono fortemente sovrappeso (non è aggiornata la scheda) e nei periodi in cui dimagrisco la alp torna ok al massimo 1 punto in più sopra la norma cosi la ves).
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non dia troppa importanza a una situazione che dal punto di vista clinico non è così rilevante.