Problema intestinale

Buingiorno caro dottore premetto che purtroppo soffro di colon e irritabile e di un prolasso muco emorroidario di terzo grado con ostruita defecazione... Per cercare di andare in bagno prima prendevo lo psyllogel ma sono da una ventina di giorni che ho comprato delle pillole di senna... La prima settimana tutto ok sembrava come per magia ritornata la mia spinta defecatoria che a causa del prolasso ho perso... Poi da domenica caro ho cominciato ad avere diarrea molto liquida... Io avevo imputato questo problema ad un panino che avevo mangiato il sabato sera... Visto che la mattina facevo eruttazzione tipo uovo marcio... Sono stato domenica e lunedì con la diarrea poi passata anke perché ho preso dissenten... Oggi giovedì sono punto e capo un altra volta diarrea liquida e quella strana sensazione di uovo marcio... La cosa strana caro dottore che quando mi palpo la pancia sembra avere acqua dentro... Sembra proprio rumore di acqua... Poi ho avuto questi episodi di diarrea la mattina... La notte sono stato sempre a fare della flaulenza assurda... Con un cattivo odore assurdo... La senna io la prendo la sera verso le 10 le 11... Gli volevo chiedere secondo voi questi episodi possono eseere riconducibili all'uso prolungato della senna?

E poi quel rumore nella pancia che sembra acqua cosa può essere...?
Grazie mille...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta è sì : lei non tratta troppo bene il suo intestino. Deve insistere con l 'assunzione di fibre, come quelle che già prendeva, o fibre naturali come verdura e frutta. Abbandoni lassativi contenenti senna : se proprio non può farne a meno, ne esistono altri con azione più blansa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore quindi la mia diarrea forte e la pancia gonfia come se ci fossero tre litri di acqua e stata causata dalla quella maledetta pillola da 60 mg di senna che ho preso per quindici giorni e che inizialmente non mi causava effetti collaterali?... Certo l'abbandono subito perché stanotte veramente sono stati male e le mie scariche di diarrea mi hanno irritato tutto...
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è così. Non prenda più la senna.
[#4]
dopo
Utente
Dottore le vorrei fare un altra domanda.. A causa di quella maledetta diarrea oggi quando sono andato in bagno ho sanguinato... E mi brucia leggermente.. Lei dice che si è irritata la mucosa ed mi ha creato qualke piccola escoriazione? Grazie mille
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cosa più probabile è che si tratti di una emorroide interna. Però lei è molto vicino all ' età in cui consigliamo a tutti di eseguire una colonscopia, almeno una volta nella vita, a scopo preventivo. Nel suo caso, anche a scopo diagnostico.
[#6]
dopo
Utente
Già fatta due anni caro dottore la colon tutto ok esito negativo... Il sangue viene da un una piccola lacerazione che ho visto su un emorroidi... La diarrea può causare anche questo quindi...? Sto mettendo crema proctsoll va bene? Grazie mille
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, va bene.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore scusatemi il disturbo di nuovo... Come le avevo spiegato ho abbandonato la senna.. Ma purtroppo sono ritornato ai clisteri per cercare di svuotare bene il mio intestino per Nn avere problemi anke sul lavoro.. Il problema è che prima l'acqua usciva senza problemi ora da tipo dieci giorni ho notato che non riesco più a cacciare l'acqua come prima cioè mi rimane sempre dentro e mi da fastidio.. Cioè parecchia la caccia ma rimane sempre qualche poco che io sento e che non riesco a farla uscire... Secondo lei perché questa cosa.? Che è successo...? Io caro dottore uso i clisteri anche perché vogiio evitare manovre manuali.. Che comunque avvolte faccio lo stesso e spesse volte mi causa proctiti e devo fare cicli di pentacol... Grazie mille..
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sarebbe meglio se riuscisse a far funzionare il suo intestino con l' assunzione di fibre ( come faceva prima ) con abbondante acqua. Altrimenti esistono in farmacia anche dei microclismi già confezionati, più comodi dei clisteri tradizionali.
[#10]
dopo
Utente
L'acqua quindi secondo lei rimane bloccata per colpa delle feci che Nn scendono e fanno incastrare l'acqua.. I micro clismi fanno subito effetto e non sono dannosi poi?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono molto pratici e non sono dannosi.
[#12]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille.. Ma comunque l'acqua che rimane secondo lei è dovuto alle feci che Nn si sciolgono e non scendono?
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se lei non fà più i clisteri, il fenomeno dell ' acqua ritenuta dovrebbe scomparire.
[#14]
dopo
Utente
Capito caro dottore... Ma un abuso di clisteri cosa potrebbe creare al colon? Ho letto che può causare anche il dolicocolon e possibile questa cosa? Io purtroppo per il problema del prolasso mucoso interno faccio i clisteri per evacuare bene... Prendo psyllogel e avvolte magnesio... Ma comunque non riesco a scaricare del tutto.. La mia paura è che sto creando danni gravi al mio intestino facendo così.. Grazie mille caro dottore e mi scusi ancora..
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non crea danni e tanto meno un dolicocolon, che è una situazione congenita. Non vada a leggere troppe cose sul web, che è fatto per addetti ai lavori.
[#16]
dopo
Utente
Sul web e pazzesco caro dottore d'altronde come tutte le cose... Sono due giorni che cerco di farne al massimo 100 200 ml di acqua.. Vogiio diminuire drasticamente la quantità di acqua per vedere cosa succede... Faccio bene caro dottore? Grazie mille come sempre
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono d' accordo.
[#18]
dopo
Utente
Voglio provare così poi quando proprio non ce la faccio caro dottore ad evacuare faccio qualche clistere in più.. Però già diminuendo dovrebbe cambiare qualcosa almeno penso.. Grazie mille
[#19]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere un altra cosa secondo lei è normale fare tante feci cioè veramente tante... Sembra che ciò che mangio io Non lo assimili... E anche questo il mio problema.. Che già soffro di un ostruita defecazione poi defeco anche tantissimo e quindi immagina lei avvolte il giorno che macello per andare in bagno... Secondo lei potrei fare qualche studio su questa mia defecazione abbondante o è tutto normale? Premetto che mangio assai ma non riesco a mettere un chilo... Grazie mille caro dottore
[#20]
dopo
Utente
Caro dottore le vorrei chiedere un altra cosa... E da un po di tempo che quando mi tocco a livello del cieco vicino all"appendice sento un rumore come se dentro avessi dell'acqua.. E poi avvolte mi fa anche male... Cosa può essere? Poi sono due giorni tre giorni che ho un sacco di aria nella pancia.. Cioè quando tocco sento quel rumore tipo che ci fosse acqua dentro.e faccio un sacco di meteorismo . Mi devo preoccupare dottore... Grazie mille
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sente rumore perché l 'intestino si muove continuamente e a livello del cieco le feci sono ancora molto liquide.
[#22]
dopo
Utente
Quindi è normale questa cosa caro dottore non è una cosa anomala? E poi ho notato nelle feci del muco giallo.. Per quanto riguarda il dolore può centrare l'appendice? Grazie mille
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è normale. Su un dolore addominale, non è possibile dare un parere, se non si può mettere una mano sulla pancia.
[#24]
dopo
Utente
Capito caro dottore... Non so se sia intollerante a qualcosa... Brontola troppo la mia pancia ultimamente... Devo fare controlli anche per il fatto del muco nelle feci...
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non conosco la sua età
[#26]
dopo
Utente
37 caro dottore... Ho sempre sofferto di colon irritabile... Però ultimamente la mia pancia fa dei capricci... Diciamo che da quando soffro di prolasso muco emorroidario e ostruita defecazione i sintomi sono aumentati... Non so se è anche colpa del prolasso questo meteorismo e questo rumori nella pancia soprattutto quando mi tocco che sembra che io abbia acqua... Oppure l'abuso di clisteri ha impoverito la mia flora batterica... Grazie caro dottore..
[#27]
dopo
Utente
Dottore ma un abuso di clisteri può causare un infiammazione all'appendice?
[#28]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, l' abuso di clisteri non infiamma l' appendice, ma può irritare la zona ano-rettale deputata all 'evacuazione.
[#29]
dopo
Utente
Quindi non c'entra niente il clistere con il dolore alla parte destra.. Ieri ho chiamato il mio gastro e gli ho spiegato la situazione... Mi ha chiesto se avevo un dolore pungente ma a me è un dolore sordo e mi ha detto che l'appendice porta anche la febbre quindi lha esclusa... Probabilmente sono le anse infiammate... Mi ha detto di prendere lo spasmex somatico mattina e sera... Stamattina il dolore si era spostato più al centro ho preso lo spasmex e sembra mi sia passato... Ieri sera sono andato in bagno molto morbido ed ho anche un po di nausea può essere anche una gastroenterite caro dottore che mi sta causando sti problemi.. Grazie mille
[#30]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si tratta di " gastroenterite ". Si tratta di spasmi della muscolatura del colon, che dovrebbero regredire ( come sembra sia successo ) con qualche antispastico.
[#31]
dopo
Utente
Infatti dottore già sto meglio oggi.. Se Nn era per il fatto del prolasso che mi impedisce una normale defecazione... Dottore ho fatto anche 15 sedute di riabilitazione pelvica però ho risolto poco... L'unica cosa che mi faceva andare in bagno senza problemi era la senna ma purtroppo come già le dissi mi causò una diarrea forte dopo 15 giorni... Leggo che qualche proctologo prescrive il resolor per l'ods... Cos'è caro dottore..? Grazie mille
[#32]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' un ottimo farmaco ma non credo che per lei vada bene perché stimola la muscolatura del colon, mentre lei ha già degli spasmi ; lei ha bisogno, se mai, di prodotti antispastici.
[#33]
dopo
Utente
Capito caro dottore ma il problema è che non riesco ad andare in bagno.. Non soffro di stipsi il ogni giorno devo andare in bagno ma per tirarle fuori e un macello... Poi purtroppo non so se quando faccio i clisteri mi rimane l'acqua all'interno o aria.. Mi resta il mal di pancia spesse volte quando li faccio... Grazie mille
[#34]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Invece dei classici clisteri, ha provato i microclismi già pronti che si trovano in farmacia ?
[#35]
dopo
Utente
No caro dottore la verità non li ho mai provati perché li vedo un po piccolini. Io per svuotare bene faccio anche 1.5 2 l di acqua... Cioè 300 ml per volta così da poter liberare bene l'utimo tratto... Ma ultimamente cm le ho detto mi stanno portando gonfiore e fastidio addominale come se l'acqua Nn uscisse tutta o si forma dell'aria... Grazie mille
[#36]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Appunto. E' per quel motivo che le ho proposto di cambiare. Sono piccoli, ma efficaci.
[#37]
dopo
Utente
Quindi mi fanno scaricare bene anche con poco liquido?
[#38]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.
[#39]
dopo
Utente
Cioè hanno un effetto dell'ultimo tratto come se se ci fosse più peristalsi? Con quelli di acqua escono le feci ma poi mi rimani l'acqua e mi da un fastidio assurdo... Ma poi dottore quanti me ne devo fare solo uno? O anche di più?
[#40]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di solito ne basta uno.
[#41]
dopo
Utente
Io pensavo visto le piccole dimensioni caro dottore che servivano solamente per liberare l'utimo tratto e ciòe il retto... Perché io con i clisteri grandi libero anche il sigma.. Grazie mille
[#42]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non liberano solo il retto. Provocano una evacuazione completa. E non rimane l' acqua dentro.
[#43]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille oggi li vado a comprare.. Ma dentro c'è una sostanza che provoca una peristalsi maggiore?
[#44]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.
[#45]
dopo
Utente
Dottore ho comprato i microclismi.. Hanno un effetto evacuativo proprio come mi avevano detto voi... Aiutano molto la peristalsi.. L'unica pecca è che sono un po' piccolino se c'era più liquido all'interno era meglio.. Aiutavano ancora di più.. Io li uso dopo aver defecato una prima parte di feci che poi si bloccano e non escono più causa del prolasso rettale che impedisce di svuotarmi del tutto... Ho notato che dopo che faccio il micro clisma ho un po' di bruciore all'ano e normale caro dottore che mi irritano un pochino...? Il mio problema è che purtroppo faccio tante feci... Non so il perché... Tipo se ho un metabolismo velocissimo... Cosa posso fare per evitare ciò dottore.. Grazie mille
[#46]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' meglio se la quantità di feci è abbondante : stimola la peristalsi. Non dia troppa attenzione a particolari che non hanno alcuna rilevanza clinica. Viva tranquillo.
[#47]
dopo
Utente
Capito caro dottore.. Ma di micro clisma ne posso fare solo uno al giorno o anche due? E poi per quanto tempo... Grazie mille
[#48]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Uno solo.
[#49]
dopo
Utente
Va bene... Quindi non fanno male assolutamente male caro dottore... Li posso fare?
[#50]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo.
[#51]
dopo
Utente
Ok grazie mille le faccio sapere come procede... Dottore ma non vendono la glicerina da un litro.. Cioè che posso prepararli io anche se vitro) vorrei inserire più liquido.. Grazie mille.
[#52]
dopo
Utente
Caro dottore la vogiio aggiornare sull'effetto del micro clisma... Ho notato che mi rimane bruciore e dolore per tutta la giornata... O clismi fanno effetto però mi danno questi sintomi... Forse la cosa che sbaglio dottore è di tenerlo troppo a lungo... Lo tengo 5 6 minuti però il forte stimolo di evacuatorio mi viene già dopo due minuti ma io trattengo per fargli fare più effetto ma Nn vorrei che così facendo mi vado ad irritare percio mi causa questi fastidi.. Grazie mille
[#53]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non lo trattenga troppo. Deve liberarsi appena viene lo stimolo.
[#54]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore quindi può essere quella la causa del mio bruciore? Cioè se vado a trattenerlo troppo mi va ad irritare?
[#55]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non irrita, ma se c' è lo stimolo è meglio liberarsi, così la muscolatura si rilassa.
[#56]
dopo
Utente
Capito dottore ma può essere un effetto indesiderato il bruciore e il dolore del micro clisma... Ho letto che ci sono anche tipo quelli al miele che non irritano come sono? Cioè senza glicerina...
[#57]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quelli al miele non li conosco, ma non costa nulla provarli.
[#58]
dopo
Utente
Dottore la vogiio aggiornare sulla situazione... La glicerina purtroppo mi infiamma la mucosa e le emorroidi infatti il giorno dopo che ho eseguito il micro clisma mi brucia molto... Ora ho preso quelli al miele che non contengono glicerina... Io caro dottore di una cosa sola ho paura che facendo uso di tutti questi clisteri per defecare mi viene un atonia intestinale e non riuscirò più ad andare in bagno normalmente... Grazie mille della comprensione dottore...
[#59]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infatti, le ho detto di usare solo i microclismi ( se proprio necessari ) e non i clisteri con molta acqua. Anche se la sua paura è ingiustificata.
[#60]
dopo
Utente
Infatti dottore ora sto usando solo quelli Nn più i clisteri di acqua... Perché mi fanno svuotare bene... Come se andassi in bagno normalmente... Comunque è solo una mia idea il fatto dell'atonia? Purtroppo dottore dovrò fare l'intervento sennò avrò sempre problemi dovrò ridurre questo prolasso che mi causa questa ostruita defecazione.. Lei come li vedi gli interventi di prolasso meghio farli?
[#61]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve temere nessuna atonia intestinale. Certo, l' intervento per prolasso è meglio farlo.
[#62]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore.. Devo fare l'intervento ma la verità non vorrei fare la starr ma l'intervento tradizionale.. La starr è gravata da troppe complicanze... Sono due sere che mangio dei semi di girasole e la verità a mezzogiorno vado in bagno con uns bella spinta... Cioè riesco a defecare bene. Lei dice che è l'effetto dei semi.. Grazie mille..
[#63]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì. è possibile.
[#64]
dopo
Utente
Quindi è buono che li mangio per il mio problema... Comunque dottore avvolte anche con i micro clismi non riesco a svuotare bene cioè mi sento libero però poi vado ad infilare giusto un po di acqua per pulirlo meglio ed esce qualche pezzo di feci... E normale dottore.. Ho notato che l'acqua si incastra in presenza di una piccola quantità di feci... Mi conviene fare il clistere di giusto 50 ml di acqua o evitare? Grazie mille...
[#65]
dopo
Utente
Dottore scusate il disturbo.. Avvolte con un micro clisma non riesco a scaricarmi bene come posso fare... Grazie mille
[#66]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è assolutamente necessario che il colon si svuoti proprio completamente. Non si crei dei problemi dove non ci sono.
[#67]
dopo
Utente
Il problema caro dottore è che se non si svuota già so che mi capita di dover andare di pomeriggio però ovviamente con difficoltà... E per cercare di defecare mi devo aiutare con le le dita perché si incastrano le feci... Per il problema del prolasso.. Quindi preferisco svuotarmi bene soprattutto prima di andare a lavoro... Percio le ho chiesto questa cosa.. Grazie mille
[#68]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco. Allora diventa sempre più necessario l ' intervento per il prolasso.
[#69]
dopo
Utente
E si caro dottore lo devo fare per forza... A settembre lo faccio...
[#70]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.
[#71]
dopo
Utente
Dottore quindi per ora posso continuare senza problemi con i micro clismi.. Ho comprato i melilax sono più delicati del glicerolo..
[#72]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Va bene così.
[#73]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore... Cosa potrei prendere per il colon irritabile? Purtroppo se maggio male mi fa male la pancia e va molto a periodi.. Lei cosa mi consiglia? Grazie mille
[#74]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe farsi prescrivere qualche prodotto con azione antispastica ( blanda ) sulla muscolatura del colon.
[#75]
dopo
Utente
Eh caro dottore le ho provate tutte ma niente.. A me il colon irritabile mi ha causato sto caspita di prolasso...
[#76]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve avere pazienza. Vedrà che dopo l' intervento starà bene.
[#77]
dopo
Utente
Eh speriamo caro dottore io dolore non ne ho assolutamente.. Solo un po di tenesmo avvolte l'unica cosa è che purtroppo non svuoto bene per niente ma comunque mi farò l'intervento tradizionale.. La starr mi fa paura... Dottore ma è normale che avvolte mi capita con il micro clisma non riesco a svuotare bene? La maggior parte dei giorni svuoto ma a giorni mi accorgo che non ci riesco bene... Può capitare?
[#78]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che può capitare. Ogni intestino funziona a modo suo.
[#79]
dopo
Utente
Io pensavo che erano i clismi che non cominciavano a funzionare.. Non portano assuefazione caro dottore? Grazie mille
[#80]
dopo
Utente
Salve caro dottore scusatemi il 7disturbo ma ultimamente sto soffrendo di uno strano sintomo... La sera mi capita sempre di avere dell'aria nella parte sinistra dell'addome cioè la dove c'è il sigma... Quando mi tocco sento rumore di aria e questo fenomeno mi dura sino al mattino mi passa dopo aver evacuato... Per poi ritornare puntualmente la sera.. Ho la pancia che brontola di continuo... E molto spesso anche dolore dopo aver evacuato... Dolore che mi dura anke tutta la giornata ... Ho fatto anche un eco addome dieci giorni fa.
. Secondo lei questa sintematologia da cosa dipende? Può essere il prolasso che mi causa ciò? Grazie mille..
[#81]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo. Sono i movimenti della muscolatura ( la peristalsi ) che lei avverte di più per la presenza di feci magari semiliquide con aria.
[#82]
dopo
Utente
Però le feci sono formate caro dottore e solo presenza di Aria.. Ora ho comprato il simeticone ne prendo due al giorno e vedo cm va... Ma in realtà è ultimamente che mi capita questo... Prima non mi capitava mai... Lei che dice dottore e sempre il colon irritabile?
[#83]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è sempre il colo irritabile. Continui con il simeticone, da prendere ( anche 2 compresse insieme, se necessario ) dopo ogni pasto.
[#84]
dopo
Utente
Ok grazie mille caro dottore. Ma con il simeticone curo il sintomo al momento o assumendolo per parecchio e come se fosse una terapia... Grazie milo3
[#85]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può andare avanti quanto vuole. Non è un farmaco.
[#86]
dopo
Utente
Io caro dottore spero che con il tempo stia un po meglio
.. Purtroppo a Periodi ho dei sintomi e a periodi altri future ne ho altri dottore... L'aria non mi era mai capitata però leggendo in giro dice che anche il prolasso può portare meteorismo...
[#87]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve avere la pazienza di aspettare fino all ' intervento per il prolasso. Poi starà meglio di sicuro.
[#88]
dopo
Utente
Quindi in se per sé il prolasso può portare meteorismo e pancia gonfia?
[#89]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.
[#90]
dopo
Utente
E quindi è quello caro dottore.. Ultimamente ho sempre una pancia gonfia nella parte sinistra e ovviamente l'aria fa fatica ad uscire.. Quando tocco sento proprio io rumore di aria... Mi capita più le sera caro dottore.. Cioè tutta lo notte finché non evacuo la mattina... Che potrei far per sto gonfiore... Solo simeticone? E poi l'aria può portare anche dolore? Grazie mille
[#91]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che l' aria può provocare dolore, perché distende le pareti. Simeticone sempre, quanto basta per eliminare l' aria.
[#92]
dopo
Utente
Non sempre mi causa dolore però solo avvolte... Maggior parte delle volte la mia pancia fa sempre rumore specialmente quando la tocco... Oggi mi è capitato che sono andato in bagno con il micro clisma e poi nel pomeriggio caro dottore avevo la pancia che brontolava e faceva rumore... Perché non mi ero svuotato del tutto.... Infatti poi ho eliminato quei pezzetti di feci con l'aiuto del clistere.. Ed è scomparso il rumore... Le feci che non riescono ad uscire fanno questo effetto caro dottore.
[#93]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco. Ma il rumore non è un sintomo patologico.
[#94]
dopo
Utente
Capito caro dottore... Prima prendevo lo psyllogel e non avevo questi rumori.. Non vorrei che da quando lho sospeso si è rallentato il transito e mi causa questi fastidi.. Perché ho pancia gonfia... Forse lo psyllogel comunque mi aiutava ad avere una peritali maggiore e nn avere questi sintomi
[#95]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, non abbandoni le fibre, che sono quelle che fanno funzionare regolarmente l ' intestino.
[#96]
dopo
Utente
Va bene ora le riprendo di nuovo.. Io le avevo sospese caro dottore... Può essere che questi borgorigmi sono dovuti proprio ad un transito più rallentato di feci essendoci questo prolasso...
[#97]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
[#98]
dopo
Utente
Dottore ma un prolasso muco emorroidario interno può diventare esterno? Oppure rettale completo non ho capito questa cosa.. Grazie mille
[#99]
dopo
Utente
Dottore la voglio aggiornare sulla mia situazione... Sono 4 5 giorni che un bruciore e prurito pazzesca all'ano... Sembra che mi sia ustionato tutto... Stavo pensando che il problema fossero i micro clismi possibile caro dottore che mi abbiano infiammato le emorroidi? E se è così ci stanno altri prodotti per evacuare però che non siano al glicerolo? Grazie mille
[#100]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che per ora deve far passare i disturbi con creme o pomate antinfiammatorie, in attesa dell ' intervento, che sarà risolutivo.
[#101]
dopo
Utente
Non mi hai capitato di stare così... Mi brucia ai lati dell'ano caro dottore... Tipo se fossi ustionato... Spero che mi passi perché così è complicato stare... Lei dice che i micro clismi non c'entrano? Grazie mille
[#102]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Np, non c'entrano e applichi una pomata.
[#103]
dopo
Utente
Dottore la voglio aggiornare sulla mia condizione... Per defecare devo sempre ricorrere ai microclismi.. Ultimamente per andare in bagno e difficile... C'è poca spinta e ci voglio una vita per cercare di defecare un po... Diciamo che mi stanno salvando i microclismi da lei consigliati... Il fatto dottore che io leggendo in rete qualcuno ha scritto che possono causare danni permanenti al colon e cioè vanno a danneggiare la peristalsi che a lungo a dare si potrebbe bloccare.. Ma è vero caro dottore... Grazie mille come sempre
[#104]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è vero, non si preoccupi.
[#105]
dopo
Utente
E allora in rete scrivono solo cazzate caro dottore...? Ma il bello che molte volte sono risposte di medici... Mah non capisco
[#106]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Qualche volta, sì.
[#107]
dopo
Utente
Non capisco il motivo caro dottore.. Per far preoccupare le persone mah... Comunque ho notato che quando faccio per parecchi giorni i micro clismi mi viene prurito e rossore periniale e possibile caro dottore questo effetto?
[#108]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve mettere una pomata antinfiammatoria.
[#109]
dopo
Utente
Io la verità metto il cortisone... Ma quindi può essere un effetto del micro clisma questo? Mi si gonfiano pure le emorroidi un po... Grazie mille
[#110]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere. Il pur piccolo trauma dovuto all ' introduzione continua del contenitore può irritare la zona. ma non ci sono alternative.
[#111]
dopo
Utente
Eh no dottore purtroppo non ho alternative.. Con quello di acqua ormai non riesco più a svuotare bene... Può darsi che è la glicerina che mi porta questi fastidi di irritazione caro dottore.. Grazie mille
[#112]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è la glicerina. E' il trauma del beccuccio.
[#113]
dopo
Utente
Lei dice che non è la glicerina caro dottore... Eppure quando mi faccio i clisteri di sola acqua non mi capita.. Grazie mille
[#114]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ma la glicerina - per definizione è una sostanza inerte.
[#115]
dopo
Utente
Capito caro dottore... Comunque avvolte quando non riesco a scaricare bene ne faccio anche due di micro clismi ma mi capita raramente li posso fare? E poi mi capita con il primo svuoto bene ed il secondo quando sono rimaste poche feci nn svuoto bene .. Come mai dottore? .. Grazie mille
[#116]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di solito , 2 sono superflui. Ma se così lei si sente meglio, può farli.
[#117]
dopo
Utente
Io cerco di farne sempre uno in realtà... E quello che rimane cerco di svuotarlo con il clistere di acqua tiepida... Ciò che rimane è poco però caro dottore se nn la espello mi da comunque fastidio e poi mi capita che nel pomeriggio devo andare ma per cacciarla ci voglio tempo e mi devo digitare perché rimane incastrata nel prolasso... Tutto ciò è molto invalidante purtroppo caro dottore... Spero che con l'intervento si risolve.. Grazie mille
[#118]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che l' intervento risolverà tutto.
[#119]
dopo
Utente
Speriamo caro dottore che c'era veramente non ce la faccio più.. Ma l'uso frequente del dito per aiutarmi caro dottore puoi creare danni permanenti o brutti Mali? Perché purtroppo quando spesso sono a lavoro e mi capita di dover andare mi devo aiutare per forza perché sennò è complicato farla uscire.. Ho lo stimolo ma si incastra su e piano piano sento che scende fino ad eliminarla.. Ma ovviamente sempre digitandomi.. Grazie mille..
[#120]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è una manovra pericolosa.
[#121]
dopo
Utente
Io pensavo che potesse ulcerare la parete caro dottore e portare qualcosa di brutto... Se mi stimolo tanto poi ho dolore. Fastidio... .. Ma la sera passa... Purtroppo avvolte lo devo fare caro dottore perché quando si incastrano non so veramente come tirarle fuori.. Grazie mille
[#122]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se non c' è altro modo, continui così.
[#123]
dopo
Utente
Eh per forza caro dottore.. Là mia paura è solo una che dopo l'intervento il mio intestino non funziono più come prima per l'abuso di clisteri che ho fatto nell'ultimo anno... Che ho comunque difficoltà nell'evacuare bene.. Grazie mille
[#124]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Con l' assunzione adeguata di fibre, funzionerà.
[#125]
dopo
Utente
Ma dovrò assumere le fibre solo all'inizio per farlo riprendere o per sempre...? Quindi non ho subito danni permanenti alla mia peristalsi con l'uso di clisteri? Grazie mille
[#126]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le fibre non devono mancare mai nell ' alimentazione quotidiana.
[#127]
dopo
Utente
Certamente caro dottore questo sicuramente... Io non ho mai sofferto di stitichezza anzi del contrario andavo pure spesso in bagno.. Mi chiedevo che se dopo l'intervento ritornava tutto come prima cioè che riesco a scaricare senza problemi... E che i clistere non abbiano creato danni alla normale peristalsi... Io ogni giorno devo andare in bagno a mezzogiorno caro dottore però faccio due tre pezzetti e non riesco più e ovviamente non mi sento per niente svuotato perché le feci ci sono ancora .. Questo è dovuto soltanto al prolasso? Grazie mille
[#128]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso di sì.
[#129]
dopo
Utente
Il prolasso blocca una normale peristalsi quindi? Ho letto che comunque i micro clismi non creano danni come i lassativi tipo senna o roba del genere.. Un abuso di quelli si che fanno male caro dottore... Invece quelli che mi ha consigliato lei di glicerina non fanno nient'altro che ammorbidire le feci e creare una peristalsi nell'ultimo tratto.. Grazie mille
[#130]
dopo
Utente
Dottore scusatemi ancora io quando faccio il micro clisma avvolte devo farmi pure qualche clisterino di acqua tiepida visto che nn mi sento svuotato del tutto.. Ma è possibile che quando faccio questi clisteri mi rimane una pancia gonfia a livello del sigma? Cioè se tocco sento rumore tipo acqua o aria non so cosa sia... E il pomeriggio mi sento veramente male e gonfio... E spesse volte mi fa anche male... Prima con i clisteri di acqua nn c'erano problemi ma da tre mesi mi causano solo gonfiore... Grazie mille
[#131]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I microclismi dovrebbero essere sufficienti. Cerchi di evitare i successivi clisteri, altrimenti diventa una fissazione.
[#132]
dopo
Utente
Ma io dottore li faccio solamente quando non mi sento svuotato del tutto ed effettivamente esce ancora qualcosa con il clistere con l'acqua... La mia paura è solo l'assefuazione dal micro clisma.. Ma purtroppo veramente non ho altra scelta.. Lo faccio tutti i giorni perché io tutti i giorni mi viene di andare in bagno... Cioè le feci arrivano ma non riesco ad espellerle se non piccoli pezzi...mi sento intasato male... In poche parole vado minimo dieci volte in bagno se non faccio il micro clisma perché faccio un due pezzi alla volta... Poi il mio problema è che ho anche una defecazione abbondante.. Tipo se non assimilo e ciò che mangio lo faccio tutto in feci... Non so più che pensare caro dottore..
[#133]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà lei assimila tutto quello che c' è da assimilare. Con le feci eliminiamo le scorie, che non hanno più un valore alimentare. Il suo disturbo riguarda la fase finale dell' evacuazione, il tratto del canale anale e forse degli sfinteri. Quindi è lo specialista proctologo che dovrebbe risolvere i suoi problemi.
[#134]
dopo
Utente
Può essere pure io mio colon irritabile che mi crea questi problemi caro dottore... Ma la cosa più brutta è il dolore di pancia e avvolte non riuscire ad evacuare per colpa del prolasso che mi impedisce di defecare normalmente... Avvolte mi capita pure che faccio in bagno benone ma sono episodi rari... Quindi dottore se le feci arrivano nel retto significa che la peristalsi c'è ed è pure buona... Si blocca tutto nella parte finale dove si rallenta tutto.. Grazie mille
[#135]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
C ' è un esame, che si chiama manometria rettale, che risolverebbe ogni dubbio diagnostico. Proponga al suo medico di farle la richiesta.
[#136]
dopo
Utente
Dottore ho fatto qualsiasi esame mi manca solo la rm defecografia da fare.. Per vedere che tipo di intervento devo fare... Ma comunque mi ha detto il proctologo che è un prolasso del retto da operare... Lo dovrò fare per forza a settembre perché sennò stare così e un guaio.. Non potere andare in bagno normalmente ti ammazza le giornate... Devo levare questo maledetto prolasso.. Non vivo bene così. Grazie mille
[#137]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. Con un po' di pazienza, settembre arriva subito.
[#138]
dopo
Utente
Dottore scusatemi il disturbo ho ripreso a fare il clisteri di acqua perché avvolte i micro clismi non mi fanno tanto effetto l'unica cosa è che quando faccio i clisteri di acqua ci metto un casino per svuotarmi anche più di un ora... E poi alla fine mi sento sempre gonfia della) nella parte sinistra del colon tipo se rimane acqua dentro o aria... Perché mi succede questo fenomeno? Purtroppo devo fare veramente tanta acqua... Ma comunque mi rimane sempre sto senso di pienezza che poi me lo porto indietro per l'intera giornata.. E avvolte mi crea anche dolore... E se mi tocco sento pure rumore dentro... Perché questo caro dottore? Come faccio ad evitare questo fenomeno.. Grazie mille
[#139]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può provare a eliminare l' aria, prendendo delle compresse di simeticone da 120 mg dopo ogni pasto.
[#140]
dopo
Utente
Quindi dottore quello che rimane dite che è solo aria non acqua che rimane all'interno? Io quando mi tocco sento tipo un rumore di acqua dentro ma è aria qujndi? Devo provare con le compresse quindi perché da veramente fastidio... Ma quindi i clisteri causano aria caro dottore?
[#141]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' sempre aria mista a feci liquide. Ma, eliminando l' aria, il disturbo regredisce.
[#142]
dopo
Utente
Capito quindi dottore e aria.. Se prendo il simeticone dovrebbe passare il dolore? Ma come faccio ad immettere aria con i clisteri non capisco.. Grazie mille
[#143]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non la immette. L ' aria si forma per le fermentazioni intestinali.
[#144]
dopo
Utente
Ah capito dottore.. Nn capita sempre però.. Mi capita quando ho le feci un po più dure se ho le feci morbide sembra che riesca ad evacuare con clistere e non sempre si forma aria.. Anche questo è normale? Grazie mille..
[#145]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, gli intestini non sono tutti uguali.
[#146]
dopo
Utente
Lei dice che dopo l'intervento quindi riuscirò a scaricare bene? O con l'abuso di clisteri di acqua ho fatto danni alla normale peristalsi al normale avanzamento delle feci.. La mia paura è solo questa.. Che poi spingo e le feci non escono... Grazie mille
[#147]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo, se i clisteri contenevano solo acqua tiepida.
[#148]
dopo
Utente
Si caro dottore non ho mai messo nulla dentro ma solo acqua tiepida... Gli unici che ho fatto sono i micro clismi ma lei ha detto che non sono nocivi e non portano problemi alla peristalsi... Sostanze irritanti non ho mai usate tanto meno lassativi. Lassativi tipo senna o altre cose invece possono far impigrire l'intestino? Se presi sempre? Grazie mille
[#149]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora può stare tranquillo
[#150]
dopo
Utente
Caro dottore la voglio aggiornare sulla mia situazione... Ultimamente per andare in bagno e una tragedia... Mi viene lo stimolo spingo ma escono 2 3 pezzi al massimo molto piccoli e poi mi blocco.. Faccio il clistere di acqua di ne metto dentro 3 400 ml alla volta per un totale di 1.5 litri 2... Il problema è che all'inizio riesco ad espellere acqua e feci.. Poi più vado avanti e più mi risulta difficoltoso.. Cioè mi ti rimane l'acqua dentro che è per farla uscire e un macello devo spingere e per cercare di evacuarla... Però dopo un po mi sento stanco cioè non riesco più a spingere come l'inizio e normale? Sembra che i muscoli non ce la fanno più... E alla fine fine per fare uscire tutto l'acqua devo aiutarmi con il dito cioè spostare il prolasso e far uscire piano piano l'acqua che è rimasta... Prima l'acqua defluiva molto meglio.. Lei dice che ciò è sempre legato al prolasso ed ad un suo peggioramento o può possono essere i muscoli che non vanno più? . Grazie mille
[#151]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, credo che il prolasso influenzi molto questa situazione, ma solo il proctologo può darle risposta più precise e soprattutto risolverla, prima o poi.
[#152]
dopo
Utente
Io quello che posso vedere e che più passa tempo e più la cosa peggiora.. Cioè peggiora il prolasso e peggiorano i sintomi.. A settembre devo per forza operarmi anche perché a livello psicologico non è facile caro dottore stare così.. E diventato pesante...
[#153]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco, ma settembre è vicino . Poi starà bene.
[#154]
dopo
Utente
Dottore ma i confetti falqui a base di bisacodile li posso assumere o fanno danno?e poi per quanto tempo? Grazie mille
[#155]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il bisacodile è uno dei lassativi meno irritanti : lo può prendere.
[#156]
dopo
Utente
Ieri ho preso 5 mg un pastiglia... Sono andato un po meglio stamattina però un po mi mal di pancia me lha portato.. Lei dice che devo assumere 10 mg o sono troppi... E poi per quanti giorni potrò assumerlo?
[#157]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lo può assumere a lungo, ma a dosi moderate : la minima che fa effetto.
[#158]
dopo
Utente
Capito caro dottore ieri ne ho assunto 5 mg.. Mi ha fatto un effetto leggero.. Però unica cosa è che mi aumenta molto la peristalsi.. E mi manda in bagno 4 volte minimo... Le prime volte benone ma poi ho lo stimolo e stiamo punto a capo.. Nn escono perché incastrate dal prolasso.. E qujndi poi devo digitarmi e perdere tempo... Purtroppo veramente l'unica cosa che mi è rimasta è operarmi perché è da esaurimento stare così tutti i giorni andare in bagno ormai non è più un piacere ma un incubo.. Grazie mille
[#159]
dopo
Utente
Caro dottore la voglio aggiornare sulla mia situazione il 20 farò l'intervento... Ho chiesto al chirurgo e ha detto che mi farà una delorme interna.. Come lo vede come intervento.?
[#160]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottimo.
[#161]
dopo
Utente
La starr lui non la fa perché non gli piace lo stapler che spara graffette alla cieca... Lei conosciuto molto bene le delorme caro dottore?
[#162]
dopo
Utente
Salve caro la scrivo in merito all'intervento che gli dissi che mi dovevo fare che ovviamente non è andato bene... sono stato operato il 20 settembre di un prolasso rettale interno di 3 grado con la tecnica delorme interna ed emorroidi con la milliman morgan con ligasure ... Però c'è stata un complicanza siccome il prolasso era molto alto mi è saltato il punto sopra a tutto e mi ha perforato il retto e per far guarire la perforazione mi hanno messo a riposo il colon posiziondomi un ileostomia...
La stomia non mi da fastidio anzi non me la sento proprio.. La cosa che ultimamente mi sta creando più problemi sono i dolori anali interni... Spesso sento tipo un peso anale.. Cosa molto fastidiosa... Poi ho una ferita delle emorroidi che stenta a chiudersi e mi fa un male e un dolore assurdo... Spero solo che non si sia trasformata in ragade... Poi altro problema sono il muco o residui che caccio dall'ano mi capita anche 6 7 volte in un giorno... E ovviamente spingendo poi ho dolore... Grazie mille dottore
[#163]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un intervento chirurgico - anche se viene definito mininvasivo - crea sempre uno stato infiammatorio più o meno intenso. E' per questo motivo che viene eseguita la stomia cutanea. In attea che l' infiammazione regredisca. Bisogna solo avere un po' più di pazienza.
[#164]
dopo
Utente
Quindi lei dice che i sintomi che ho pesantezza stimolo continuo con fuoriuscita di poco muco.. Dolore e dovuto ad uno stato infiammatorio del retto? Però appena fatto l'intervento non avevo questi sintomi mi sono comparsi dopo.. Grazie mille
[#165]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile.
[#166]
dopo
Utente
Anche dopo 55 giorni dottore ho fatto la delorme interna per il prolasso e la milliman morgan con ligasure per le emorroidi.. Grazie mille
[#167]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ci sono due fattori che non conosciamo : la mano del chirurgo e la reattività dei suoi tessuti. A quanto pare, le infiammazioni in lei durano più a lungo del prevsto.
[#168]
dopo
Utente
Lei dice che potuto aver fatto danno anche a qualche nervo caro dottore? Però la cosa strana che i dolori mi sono iniziati dopo 43 44 giorni prima non li avevo così ma molto più lievi... Poi c'è una ferita di un emorroide che ancora si deve chiudere e quando si mette a far male è a bruciare un male assurdo... La cosa che non capisco sono questi dolori interni... Mi fa male anche quando spingo dottore e quando stringo lo sfintere lo stesso.. Grazie mille
[#169]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, il chirurgo ha sicuramente agito al meglio. Forse i suoi tessuti fanno fatica a rimarginarsi completamente.
[#170]
dopo
Utente
Capito dottore quindi il problema è dei tessuti che faticano a guarire e quindi questo porta dolore e pesantezza....? Al massimo tipo il pudendo si sarà infiammato a causa dell'intervento... Grazie mille
[#171]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere così.
[#172]
dopo
Utente
Il problema è caccio pure del materiale marrone chiaro molto liquido.. E che puzza... Ieri sono andato a visita e ha detto il dottore non è normale cacciare questa roba con ileostomia.. Mi ha detto può essere pure che si è formato un ascesso mi ha prescritto una risonanza e devo analizzare quel liquido.. Cosa ne pensa caro dottore?
[#173]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, deve eseguire quello che dice il suo medico di famiglia.
[#174]
dopo
Utente
Sono andato da un chirurgo proctologo dottore... Mi ha fatto l'esplorazione rettale e mi ha detto che il retto dopo l'operazione è ok l'unica cosa una parete un po dura causa dei punti di sutura... Mi ha prescritto una tac e una risonanza con mezzo di contrasto perché caccio spesso del liquido dall'ano marrone molto puzzolente e vuole vedere se c'è qualche ascesso che mi fa uscire sta roba visto che ho l'ileo stomia e non dovrebbe uscire nulla e poi ho fatto il tampone di quel liquido e portato in laboratorio... La cosa che mi sta dando molto fastidio è un senso di pesantezza anale caro dottore e spesso uno stimolo fastidioso di andare in bagno.. Come se ci fosse una cosa dentro che mi spinge vicino alle pareti... Vado e non faccio niente.. Mi faccio uno sciacquo interno con il dito e il fastidio si attenua che può essere caro dottore.? Da premettere che l'esame istologico dice che le mie pareti sono molto infiammate e poi erose.. Ora sto facendo degli sciacqui con pentacol clismi.. Li trattengo dieci minuti e poi espello il liquido... Grazie mille
[#175]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si può aggiungere altro, dopo la visita dello specialista proctologo. D' accordo sugli sciacqui. Continui.
[#176]
dopo
Utente
Qujndi anche lei dice che questo liquido marrone chiaro che ha un brutto odore non sia normale? Ma può essere che viene da sopra caro dottore cioè tipo se passasse un po di materiale dalla stomia..? Grazie mille
[#177]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che può venire da sopra. Ma è normale.
[#178]
dopo
Utente
Dottore la voglio aggiornare sulla situazione.. Questo liquido che esce ha un odore bruttissimo poi.. Sto facendo degli sciacqui con il pentacol clismi e già va meglio. Ne caccio molto di meno . Ho fatto il tampone di questo liquido caro dottore ed e uscito positivo sono usciti gli stafilococchi qujndi c'è infezione.. Domani mi dicono che antibiotico prendere al centro analisi... Un infezione quindi può far uscire questa specie di pus cremoso marroncino quindi? Grazie mille
[#179]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile. Vedremo l' esito della coltura batterica.