Problemi allo stomaco?

Buongiorno a tutti, scrivo per conto di mio padre.
E' da qualche giorno che lamenta un mal di stomaco alquanto strano che compare come una sorta di ''crampi'' in particolare durante la notte mentre dorme.
Riferisce infatti di una sorta di crampo allo stomaco che si attenua e si calma o addirittura ''scompare'' mangiano oppure bevendo una camomilla.
Nel resto della giornata non lamenta dolori di questo tipo.
Premetto che ha subtito un intervento di rimozione della colecisti.
Ha effettuato anche due giorni fa un'ecografia che non riscontra particolari evidenze se non la presenza di una piccola ernia di 0.5mm.
In attesa della gastroscopia che dovrà effettuare a giorni cosa potrebbe essere?

Grazie per una vostra cortese risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La descrizione dei sintomi è un po' carente per dare un parere. Ci mandi l' esito della gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le riporto l’esito della gastroscopia: Facile introduzione dello strumento in esofago sotto il diretto controllo visivo.
Reperto di mucosa esofageo di aspetto normale con attività peristaltica del viscere nella norma
Stria Z di risalita di aspetto irregolare
Giunto esofagogastrico risalita di 2cm rispetto all impronta dei pilastri diaframmatici.
Cardias beante alla retrovisione ensogastrica classe IV sec Hill
Stomaco normoconformato e normodistensibile contenente normale quantità di liquido chiaro
In zona antrale sulla piccola curva si osserva ulcerazione puntiforme circondata da mucosa di aspetto irregolare.cinesi della zona torpida.biopsie.

Piloro pervio e normoconformato
Nulla a carico del bulbo e della seconda porzione duodenale
Diagnosi
Ulcera gastrica in definizione istologica
Nerd in ernia iatale

Alla luce di ciò dottore, le chiedo se sia qualcosa di grave o preoccupante soprattutto per l’esame istologico, prassi che desta a noi preoccupazione. Inoltre le comunico che ha effettuato anche prima della gastroscopia un ecografia addome che non ha evidenziato nulla in particolare tutto nella norma
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' esame istologico si fà sempre, non si preoccupi, soprattutto se c' è un ' ulceretta. Mi mandi l' esito.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore le invierò l’esito non appena disponibile
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le riporto l’esito dell esame istologico:

Frammenti di mucosa gastrica sede di gastrite cronica superficiale con iperplasia foveolare e focale metaplasia intestinale.
H pylori non evidenziabile (Giemsa) (PanCK-)
Per il sospetto di lesione neoplastica si suggerisce rivalutazione bioptica del caso.

Dottore cosa può essere? Qualcosa di grave? Il collega che ha effettuato la gastroscopia ha detto di aspettare un mese per ripeterla di nuovo ma che non era nulla di preoccupante è di continuare la cura con lucen 40mg
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L 'esame istologico è un po' ambiguo : l' endoscopista parla solo di piccola ulcera ; la persona che ha eseguito l 'esame istologico descrive la presenza di metaplasia intestinale, che è una situazione benigna, inoltre " focale ", non diffusa , e poi consiglia di ripetere l' esame, perché non è sicura. Può capitare. Per sicurezza, è ovvio che suo padre dovrà eseguire un controllo, tra un mese o anche due, ma senza spaventarsi, soprattutto perché non c' è l ' Helicobacter. Dopo la terapia, vedrà che rimarrà solo la cicatrice dell 'ulcera.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta. In effetti siamo rimasti un pò in dubbio, lo specialista che ha effettuato la gastroscopia ci ha praticamente detto la stessa cosa della situazione benigna e che tra 28 gg ossia dopo aver terminato la terapia con lucen 40 mg dovrà ripetere la gastroscopia per essere sicuri..
La non presenza di Helicobacter è una situazione positiva dunque?
diciamo che ci hanno parecchio spaventato dalla non chiarissima situazione
Grazie
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, l' assenza del batterio è importante, in senso buono.
[#10]
dopo
Utente
Quindi dottore se ho ben capito attendiamo la successiva gastro ma per ora nulla di grave?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, esatto, dovete stare tranquilli.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore dopo nuovo controllo endoscopico:

Facile introduzione dello strumento in esofago sotto il diretto controllo visivo. Reperto di mucosa esofageo sede di unico mucosal break <5mm in sede vestibolare con attività peristaltica del viscere nella norma.
Stria Z risalita e di aspetto irregolare.
ZAP classification grado I
Giunto esofagogastrico risalita di 2cm rispetto all’impronta dei pilastri diaframmatici.
Cardias beante alla retrovisione endogastrica classe IV sec Hill.
Stomaco normoconformato e normodistendibile contenente normale quantità di liquido chiaro.
In zona antrale sulla piccola curva completa riepitelizzazione della lesione ulcerativa precedentemente osservato.
Pilorio pervio normoconformato.
Nulla a carico del bulbo e della II porzione duodenale.

Conclusioni diagnostiche: erd con esofagite grado A in ernia iatale

Allora dottore, questa è la gastroscopia di controllo che mio padre ha effettuato dopo 1 mese di lucen 40mg. Il dottore non ha ritenuto necessaria di nuovo la biopsia poiché ulcera (a quanto capito) si è riassorbita, e ha detto inoltre, di continuare la cura con lucen 20 al mattino e Marial bustina dopo i pasti ed un nuovo controllo a maggio.
Cosa ne pensa di questo controllo ?
E per la questione della metaplasia?
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' corretto proseguire con la terapia, perché c' è anche una infiammazione nell ' esofago, da reflusso. E ' anche corretto fare - prima o poi - un nuovo controllo, con le relative biopsie, anche se il quadro endoscopico apparirà normale.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore del suo prezioso tempo dedicato, il prossimo controllo lo avrà a maggio.. Mi domandavo come mai questa ravvicinata data di controlli ?
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha ragione, non c' è molta fretta, ma se l ' ha già prenotata, mantenga la prenotazione.