Senso di oppressione e gonfiore alto addome

Buongiorno, avendo disturbi digestivi ho gia' effettuato vari esami tra cui gastroscopia con esito ernia iatale e colonscopia con polipectomia e referto istologico adenoma di 1 grado, radiografia addome ha evidenziato un polipo alla colecisti di 0.5 mm da monitorare, i disagi pero' ancora li ho...in modo particolare se sto in piedi avverto ogni tanto un senso di oppressione/crampo a tutto l'addome e anche alla schiena, dura qualche minuto, non riesco a localizzarlo, anche il costato e' dolente inoltre mi sento gonfio anche a digiuno, mi succede 2 3 volte al gg ormai, oltre questo avverto saltuariamente delle piccate non forti all'altezza del fegato e urino spesso anche se non bevo molto... non riesco a tenerla anche se non e' molta e mi alzo pure di notte, la prostata misura 32x41x40... non so se sia tutto collegato, quale esame posso fare per capire da cosa dipenda questa costrizione al'addome superiore?
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire un'ecografia addome ma sono sintomi da colon irritabile con meteorismo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho gia fatto ecografia completa addome... Unica cosa rilevata polipo di 5 mm nella colecisti... ma a detta del medico non causa disturbi, va solo monitorata... con la colonscopia oltre alla polipectomia non ho referti di infiammazione, non ho meteorismo ne aria nello stomaco... I disagi che ora ho ripeto minzione anomala, questi episodi sempre piu frequenti di oppressione toracica, e, non so se sia normale ma le feci non sporcano sono rivestite di molto muco ma non so se dipende dalla colonscopia fatta da poco, e' possibile che con l'endoscopia non abbiano rilevato altre patologie al colon?
altra cosa che ho pensato, parlo da ignorante, fumando la sigaretta elettronica e avendo ernia iatale, possibile che entri aria nello stomaco?