Esito gastroscopia

Buonasera,
oggi ho effettuato una gastroscopia per diversi sintomi che i medici di associano al reflusso, ma mi hanno comunque consigliato l’esame perché molto frequenti.

Di seguito l’esito, posso stare tranquillo?

Esofago normale per lume e mucosa.
Non segni di esofaglte ("mucosal breaks") In atto.
Giunzione squamo-colonnare (Iinea Z) dl aspetto frastagliato, con minime irregolarita (Grade I sec.
ZAP Classification) a 40 cm dall’arcata dentaria superiore.
Cardias (giunzione esofago-gastrica / limite superiore delle pliche gastriche) in sede, incontinente.

Lume gastrico normoconformato con pareti elastlche e ben distensibili a livello di tutte le regioni gastriche.
Lago mucoso limpido.
La mucosa a livello antrale appare diffusamente iperemica.

Macroscopicamente normali Ie restanti regioni gastriche.
Piloro centrale e pervio.

A livello del bulbo duodenale, versante parete anteriore e superiore.
la mucosa appare fortemente iperemica e di aspetto micronodulare.
Nella norma la seconda porzione duodenale.

BIOPSIE/POLIPECTOMIE
Si seguono biopsie con pinza, a freddo, per tipizzazione istologica e ricerca tissutale
dell'Helicobacter Pylori a livello dell'antro gastrico 6 e del bulbo duodenale.

CONCLUSIONI
Incontinenza cardiale.
Gastroduodenopatia iperemica (esame istologico in corso).

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante, solo un po' di infiammazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, è stato davvero molto gentile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri