Meteorismo e paura pancreas

Salve,

sono un paziente affetto da colon irritabile (ho fatto varie visite gastroenterologiche).
Da qualche tempo sono affetto da meteorismo che inizia quasi sempre la sera soprattutto ed emetto tantissime flatulenze.
Il mio medico di base mi ha dato normix per una settimana e il meteorismo era scomparso.
Ora dopo un paio di settimane è tornato e mi ha detto di fare un'altra settimana di normix.

La mia paura è che sia un problema pancreatico.
Le feci sono leggermente pastose e non ben formate, ma non è cambiata la frequenza e ho già avuto in passato feci così cosa che imputavo al colon irritabile.
Il medico di base dice che non è il pancreas perché avrei feci abbondanti con diarrea e steatorrea.

Vorrei un vostro parere sulla situazione per quanto possibile.
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha ragione il suo medico. Il pancreas non c' entra. Potrebbe fare un ciclo con probiotici, dopo i giorni con l' antibiotico. Inoltre, si ricordi che sta entrando nell ' età in cui consigliamo a tutti di mettere in programma una colonscopia, prima o poi, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello