Esami sangue

Salve a distanza di un mese ho ripetuto gli esami poiché un mese fa avevo globuli bianchi 12.1 e linfociti assoluti 5.3 ed emoglobina 11.9 con mcv 77.5. Ho fatto 10 flebo di ferro:
Ad oggi
globuli bianchi 8.1
Neutrofili 40% 3.1
Linfociti 46%.

3.9
Globuli rossi 4.8
Emoglobina 12.4
Ematocrito 38.5
Mcv 80.5
Mch 27
Mchc 32.5
Rdw 18.5
Piastrine 199.000
Diagnosi: neutropenia, linfocitosi, anisocitosi.

Oltre a questi ho fatto anche
Ferritina 131
Sideremia 61
Transferrina 330
Fosfatasi alcalina 292 con valori da 100 a 290
Got 18
Gpt 20
Ggt 19
Ves a 40 e pcr a 6.9
Calcemia azotemia colesterolo uricemia sodio e potassio tutto nella norma
Sono un po spaventata dalla fosfatasi e dalla diagnosi dell emocromo.

1 mese fa avevo leucocitosi e linfocitosi assoluta.

Adesso è in percentuale l aumento.

E sinceramente dopo 10 flebo di ferro pensavo che l emoglobina salisse di più
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
Perché ha postato la richiesta in gastroenterologia?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve Dottore per quanto riguarda la fosfatasi alcalina leggermente alta. Le analisi riguardante il fegato è tutto nella norma e non riesco a capire cosa significa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stiamo parlando di 2 unità su 290.........
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Per quanto riguarda il fatto che ho fatto 10 flebo di ferro, partivo da un emoglobina di 11.9 ed ho ripetuto le analisi dopo una settimana dal termine e l emoglobina è 12.4
Mcv da 77 a 80.5
La ferritina è salita da 6 a 131 e la sideremia da 39 a 60, come la interpreta questa cosa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che va bene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi secondo la sua esperienza non è poca la salita dell emoglobina? Inoltre è uscita anisocitosi con un valore rdw di 18.5 con massimo di riferimento di 15
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi secondo la sua esperienza non è poca la salita dell emoglobina? Inoltre è uscita anisocitosi con un valore rdw di 18.5 con massimo di riferimento di 15. 0