Disbiosi o c e da indagare ulteriormente

Salve buonasera, già mi conoscete ho fatto altri consulti e credo conosciate tutti gli esami che ho fatto a soli 25 anni per il mio problema
Si stanno facenfo sempre più invalidanti i miei sintomi con scariche di diarrea, meteorismo e distensione addominale in modo intenso anche di notte, mal di testa cistite e perdita di peso
Su consiglio del santo dottore Cosentino ho fatto l analisi per la disbiosi ed è uscito l Indicano alto ed il medico di base mi ha dato una cura di lactobacilli, antibiotico e su consiglio del dottore citato sopra una dieta Fodmap che inizierà domani
La cura medica l ho iniziata Sabato ma ad oggi 0 risultati, ci vuol tempo per curare questa cosa che avevo da svariati mesi?

Inoltr volevo chiedervi se c e da indagare ulteriormente con test del microbiota, per la Sibo e per la permeabilità intestinale o se al momento devo iniziare a curare questa cosa
Sono un ragazzo molto ansioso riguardo i miei sintomi e ho sempre paura che dietro ciò possa celarsi un mostro
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non c' è nessun mostro. E' stato visto da uno dei gastroenterologi più esperti che ci sono in Italia, segua i suoi consigli e non abbia troppa fretta.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscerlo poiché abito in regione diversa da dove lui fa visita, ma semplicemente da lontano , su consiglio mi ha appunto consigliato di fare il test per la disbiosi mentre i gastro che mi seguono insistevano con la colonscopia visti i sintomi
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
bisogna aspettare i risultati della fodmap.
[#4]
dopo
Utente
Più o meno dottore i primi risultati entro quanto si vedono?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una ventina di giorni.
[#6]
dopo
Utente
Vabbeme dottore grazie e scusate , è che vivere cosi nell' incertezza di avere un qualcosa di brutto mi sta condizionando la vita, i perenni rumori diarrea perdita di peso ecc, qui a Napoli a livello di microbiota stanno indietro anni luce e non posso affidarmi a nessuno se non a voi come lei e il prof Cosentino e alla mia nutrizionista
Vivo nella paura ormai
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è vero quello che dice. Il primario gastroenterologo al Cardarelli è uno dei più esperti in Italia.
[#8]
dopo
Utente
Mi potrebbe dare il nome dottore
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il dott. Livio Cipolletta. Se lo vede, per favore me lo saluti.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore cercherò di trovare il suo recapito
Nel frattempo ho eseguito un esame sulle feci, vorrei un suo parere
Colore: marrone scuro
Reazione: alcalina
Sangue: assente
Grassi neutri : assenti
Acidi grassi: assenti
Muco: assente
Sapone: assenti
Amido: raro
Fibre vegetali: raro
Fibre muscolari : raro
L ho eseguito poiché vedo sempre dello strano giallo nelle feci, devo preoccuparmi per il raro riscontrato in amido e nelle fibre ?