Sangue occulto feci

Buongiorno, ritirato oggi test sangue occulto nelle feci per mia madre.
Su 3 campioni, 2 sono risultati sotto cutoff ed il dato è pari a 44 ng/ml, uno è risultato 58 ng/ml.
Il cut off è 50 ng/ml, per cui solo quest'ultimo POSITIVO.

Al momento mia madre riferisce diarrea.

Il MMG ritiene di ripetere l'esame tra 20 gg.
Ha 77 anni e non vorrebbe sottoporre a colonscopia senza una chiara evidenza.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo l' evidenza c' è : l' esame per il sangue occulto si fà proprio per selezionare quelle persone a cui è consigliabile eseguire una colonscopia, per precauzione. Soprattutto a una certa età. Eseguita con adeguata sedazione, praticamente non si sente nulla.

Prof. alberto tittobello