Colonscopia

Salve, volevo sapere il significato del referto della colonscopia effettuata una settimana fa:
Nel colon sinistro mucosa con aspetto macroscopico normale, eritema lieve, pattern vascolare minimamente distorto.
Non alterazioni flogistiche a carico dei restanti tratti esplorati.
Si eseguono biopsie seriali di tutto il tratto esplorato.
Non evidenza di altre lesioni mucose.
In retroversione non significativa estasia del plesso emmoroidiario.

Conclusioni: minime alterazioni flogistiche del colon sinistro.
In attesa dell’istologico su biopsie seriate.

Di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologia.
Impossibile dirlo senza nemmeno vedere le immagini.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta
Volevo sapere se sì possono già escludere malattie infiammatorie intestinali da questo referto, o l’istologico é stato effettuato proprio per questo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di sì.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie.
Posso approfittarne per chiederle anche:
1)cosa può causare una colite?
2) il giorno prima di fare l’esame ho avuta una forte reazione allergica al prodotto usato per fare la pulizia dell’intestino, volevo chiedere se é possibile che sia stato il farmaco ad alterare minimamente il colon sinistro? E se ho fatto bene a sottopormi alla colonscopia anche se ho avuto la reazione allergica.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) occorrerebbe scrivere un libro
2) che tipo di reazione?
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto un rash cutaneo, gonfiore alle labbra, e difficoltà respiratorie.
Sono finita al pronto soccorso in cui mi hanno dato il cortisone.
Questo può aver inciso sull’esame?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle un’ultima cosa: soffro da anni di candida intestinale, dovuta alla assunzione per un lungo periodo di antibiotici, volevo sapere se appunto la candida può essere la causa della mia lèggerà infiammazione del colon sinistro.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ritirato oggi il referto e dice: ileocolite cronica aspecifica con aspetti edematoso-erosivi.
Vorrei sapere cosa significa? É preoccupante come situazione? Può evolvere in qualcosa di peggiore?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve mettere il referto istologico
[#12]
dopo
Utente
A)Ileo: due frammenti in toto
B)Colon ascendete: quattro frammenti in foto
C) Colon trasbordo: due frammenti in toto
D)Colon discendete: tre frammenti in toto
E) Retto: due frammenti in toto.
A-B-C-D-E) Ileocolite cronica aspecifica, con aspetti edematoso-eroisvo.
Ecco qua, scusi dottore
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Semplice infiammazione aspecifica.
Nessuna evoluzione.
[#14]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
Mi hanno prescritto una cura a base di pentacol cps 800mg per 3 volte al giorno, per 4-6 settimane.
Pensa che può andare bene?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ottimo.
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie.
Un’altra domanda: mi hanno prescritto una cura medica a base di pentacol 800mg 3 compresse al giorno per 4-6 settimane.
Cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto ad identico quesito
[#18]
dopo
Utente
Sì scusi errore del sistema.
L ringrazio e buona giornata!
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Errore sistema?
Con due testi diversi?
[#20]
dopo
Utente
Riscrivo perché nemmeno l’ultima domanda l’ha caricata.
Sì errore del sistema perché ho scritto la domanda e non me la dava come caricata nella pagina. Per cui ho riscritto nuovamente la domanda, e me la dava come caricata. Stessa cosa è successa poco fa, quindi probabilmente, vedrà di nuovo due domande pressoché identiche.
Avevo un’ultima domanda: i miei disturbi erano stitichezza saltuaria da un anno, una piccola ragade anale, gonfiore occasionale.
A gennaio il mio medico di base mi ha prescritto il lucen più gaviascon perché a sua detta avevo il relfussogastroesofageo. L ho assunto per 3 giorni e sono stata malissimo: diarrea, malassoribmento. Appena ho smesso il farmaco stavo bene, il dottore però ha insistito e ho continuato per altre due settimane, stando malissimo. Nel frattempo ho fatto anche la colonscopia, e come le dicevo ho avuto la reazione allergica al farmaco usato per fare la pulizia. Volevo sapere se tutte queste cose possono aver determinato l’infiammazione. Anche perché in questi giorni assumendo i fermenti lattici sto bene.
(Probabilmente la domanda apparirà due volte, perché spesso il sito non me la carica o non me la fa vedere, per cui non sono mai sicura che sia stata caricata)
[#21]
dopo
Utente
Scusi se la riempio di domande ma sto cercando di capire se ho infiammato l’intestino in questo periodo, cioè in questi due mesi assumendo questi farmaci che mi hanno fatta stare male.
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun nesso con i farmaci (che, peraltro, con i suoi disturbi erano inutili).
[#23]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
Ma é preoccupante avere una ileocolite aspecifica già a 23 anni.
Sono un po’ preoccupata sul lungo andare.
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve mettere il referto istologico
[#25]
dopo
Utente
Scusa ma l ho messo prima il referto istologico? E lo ha anche commentato, non capisco
[#26]
dopo
Utente
A)Ileo: due frammenti in toto
B)Colon ascendete: quattro frammenti in foto
C) Colon trasbordo: due frammenti in toto
D)Colon discendete: tre frammenti in toto
E) Retto: due frammenti in toto.
A-B-C-D-E) Ileocolite cronica aspecifica, con aspetti edematoso-eroisvo.
L’istologico. Mi chiedevo solo se fosse preoccupante una situazione del genere già a 23 anni. Tutto qua, sono molto preoccupata di base, è leggermente ipocondriaca.