Ho un tumore?

Salve, ho quasi 38 anni e sono nel panico.
Preciso che mio padre ha avuto due tumori al colon a 63 anni, risolti, in pratica è da inizio febbraio che ho problemi quando vado a defecare.
Il giorno 8 dopo feci dure, mi trovo un pò di sangue rosso vivo sulla carta igienica.
Per 5 giorni, niente sangue, poi ricompare un giorno si e uno no.
Vado dal medico curante il quale mi da un lassativo e una crema.
Da due giorni le feci sono morbide e non ho sangue su carta ne nel water.
Stamane pero sono andato 3 volte e alla terza aprendo le feci ho notato dei residui neri e arancioni.
L altro ieri sera ho mangiato spinaci e carote.
Ieri piselli.
Ho paura che sia sangue vedendo la situazione di mio padre.
Che ne dite?
Ho paura
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' molto, molto probabile che quelle tracce di sangue - specie quello sulla carta igienica - provengano da piccole emorroidi interne. ma certo, una colonscopia leverà ogni dubbio e lei potrà vivere tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Sono riandato in bagno, secondo me è l effetto del lassativo, non ci stavano piu residui.
[#3]
dopo
Utente
Buongjorno dottore la volevo aggiornare. Stamane sono andato in bagno(feci di colore normale con residui di spinaci, mangiati ieri). Il dolore, prurito è diminuito. Non sto usando piu la carta igienica ma mi lavo direttamente nel bidet e lavadomi non noto sangue.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non mi sembra un bel sistema. Usi la carta, così può controllare.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, non uso la carta perchè mi irrita la pelle, mi scusi nell'acqua del bidet non dovrebbe vedersi il sangue che tolgo?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo.
[#7]
dopo
Utente
Dottore la volevo aggiornare. Da giorni non ho più prurito, bruciore e sangue. Per tre giorni avevo senso di defecare sempre, anche questo scomparso. Poi mi è venuto per altri tre giorni un dolore al fianco destro cje quando camminavo non avevo. Ora non ce l ho più. Devo fare qualche accertamento? Da venerdi scorso sto meglio. Grazie
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, metta in programma una colonscopia. Senza urgenza. La farà quando sarà più facile fare esami strumentali.