Sintomi reflusso

Buongiorno dottori.

Ho già chiesto un consulto circa un mese fa per problemi di reflusso.
Ho riscritto perché la situazione andando avanti non migliora... Anzi ho anche sintomi nuovi.
Brevemente spiego la mia situazione: è partito tutto con faringite severa da reflusso e tosse mi hanno dato cura con pantoprazolo 40 mg al gg.
dopo un mese Non passando né il bruciore al petto e al dorso, né la tosse il mio dottore mi ha prescritto gastroscopia: risultato esofagite da reflusso (beanza cardiale) e gastrite non quiesciente... HP negativo.
Mi hanno dato un mese di pantoprazolo 40 mg prima di pranzo e 40 mg prima di cena... Dopo un mese ancora nessun risultato...è passata solo la tosse... Bruciore al petto e sansazione di malloppo in gola sono rimasti... Mi sono recata quindi dal gastroenterologo che mi ha effettuato un ecografia addome.
Esame limitato per intenso meteorismo, ovvero il pancreas non visualizzabile per meteorismo... Fegato ok, colecisti ok, Vie biliari ok, milza ok, reni ok, vescica ok.
Mi ha fatto continuare la cura con Ipp, il terzo mese di cura, ma mi ha voluto cambiare tipo, dal pantoprazolo è passato al esomeprazolo da 40 mg prima di cena... E Riopan dopo colazione e prima di andare a letto.
Sono passati quasi 15 gg ma io ancora ho bruciore al petto che si irradia alla schiena dopo i pasti, se sto seduta.
In piedi quasi non sento nulla... Sensazione di nodo in gola ogni tanto... E cmq sto attenta a quello che mangio.
Ora si è aggiunta anche bocca amara... Che prima di iniziare la cura ho avuto poche volte... Ma ora tutti i giorni... Tutto il giorno... Solo la mattina appena sveglia non è amara... E quando mangio passa... Per ritornare dopo un oretta.
Cosa potrebbe essere?
Ancora Il reflusso nonostante il terzo mese di Cura??
?
Leggendo su internet c'è scritto che potrebbe essere reflusso biliare ma dalla gastroscopia non si sarebbe visto??
Aspetto una vostra risposta perché il mio dottore mi ha consigliato di continuare la cura senza ulteriori esami... Ma io dopo 2 mesi e mezzo di ipp non avere risultati mi sta creando veramente molta ansia... In più anche TSH mi si è un po' "sballato"... Sono ipotiroidea in cura con levotiroxina 100 mg al gg... Nonostante la stessa cura da anni mi si è sballato il Tsh.
Ho pensato di scriverlo perché magari può centrare qualcosa con i sintomi che ho, o magari levotiroxina ha qualche interferenza con la cura di prazoli che sto facendo??
?
Aspetto una risposta.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo di non fare altri esami. Quando c' è reflusso biliare ( il senso di bocca amara lo conferma ) significa che i movimenti del duodeno e dello stomaco( la peristalsi ) non sono regolari . Quindi occorre aggiungere alla terapia uno dei farmaci chiamati procinetici, ma lo deve prescrivere il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.Sottolineo però che dalla gastroscopia non mi è stato riscontrato reflusso biliare.... Ma io ho costantemente la bocca amara. Comunque ho visto, cercando su internet, che esistono dei procinetici naturali, a base di zenzero e vitamina B6. Potrei provare con quelli? Essendo integratori magari ci metteranno un po' di più a fare effetto, ma preferirei perché so che i procinetici meno se ne prendono meglio è! Secondo lei questi procinetici naturali mi potrebbero essere utili? quando li devo prendere? E per quanto tempo? Grazie mille.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo non ho esperienza su quei prodotti naturali. Spero che qualche collega la possa aiutare, su questo sito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Tittobello, per la Sua disponibilità. Come posso fare per chiedere aiuto a qualche collega?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Provi a scrivere di nuovo il quesito.