Colonscopia - follow up dopo polipectomia

Gentili dottori,
ho 49 anni e ho familiari (mio padre e mia nonna) che hanno avuto un cancro al colon.
La mia prima colonscopia risale al 2006 ed ha evidenziato due adenomi (tubulare con displasia lieve mm 4x3; tubulo-villoso con displasia moderata cm 1, 3x1, 1).
Le colonscopie intermedie (effettuate nel 2007, 2009 e 2013) non hanno evidenziato lesioni endolumiali.
L'ultima colonscopia effettuata risale a settembre 2017 ed ha evidenziato un micropolipo di circa 4mm asportato con pinza bioptica (reperto microscopico: frammenti di proliferazione epiteliale di tipo adenomatosi.
Displasia di basso grado nel materiale esaminato) ed una modesta congestione del plesso emorroidario.

Due settimane fa, in una sola occasione, ho notato tracce di sangue sulla carta di igienica (le feci non erano striate di sangue) e avvertito bruciore nella zona anale, che adesso non c'è più.

A luglio ho in programma l'esecuzione di una colonscopia di controllo, che col SSN non riesco ad anticipare.
Alla luce di quanto sopra riportato, posso ragionevolmente attendere altri quattro mesi oppure è meglio prenotare l'esame privatamente?

Mille grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può attendere con tranquillità , il sanguinamento riferito è di tipo emorroidario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino,
attenderò, dunque, con serenità fino a luglio per sottopormi alla colonscopia di controllo.
Complimenti vivissimi per la consulenza fornita.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene