Problemi mentre mangio

Salve, nell’ultime settimane mi capita una cosa sgradevole mentre mangio.
Praticamente a volte mentre mangio mi capita che iniziò a sentirmi strana come se tutto il mangiare mi rimanesse bloccato nel petto (fra gola e bocca dello stomaco) e questo mi crea difficoltà respiratoria e sensazione malessere generale.
Se provo a respirare profondamente non riesco come se i polmoni fossero bloccati ad un certo punto e provo anche dolore.
La sensazione è veramente brutta e sgradevole.
Noto che spesso quando succede questo ho la sensazione di perenne stomaco pieno come se avessi sempre già mangiato e invece in realtà no.
Cosa strana perché non avevo mai provato questa sensazione (di costante stomaco pieno) neanche a periodi (tranne che dopo i pasti).
Inoltre quando ho questo malessere passa tutto nel tempo successivo quando inizio ad eruttare e sento di nuovo la sensazione di libertà.
Ho notato che non lo provo con tutti gli alimenti e mi succede quasi sempre a cena (forse perché mangio cibi più asciutti e mangio di più).
Circa 10anni fa ho fatto una gastroscopia e mi è stata diagnosticata l’ernia iatale.
Cosa che mi ha causato in certi periodi malessere quando non riesco eruttare (sensazione di aver digerito) causando raramente anche svenimento e tachicardia la notte da coricata (risolto prendendo in quel periodo di infiammazione gaviscon prima di dormire).
Cosa potrebbe essere?
Consigliate di rivolgermi ad un gastroenterologo o altro specialista?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento è il gastroenterologo. Ma il cibo si ferma in esofago ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sisi, proprio la sensazione è di cibo bloccato li e inizio a sentire malessere generale e soprattutto difficoltà respiratoria. Solitamente in quel caso smetto di mangiare e aspetto che scenda giù , mi aiuto bevendo ma in quel momento sento anche il liquido bloccato. Poi inizio dopo venti minuti a sentirmi più libera e mi sento meglio perché questa sensazione si va risolvendo. E quando inizio a sentire il cibo che scende sento anche come se avessi aria nello stomaco che sale su e quindi inizio ad eruttare. E stranamente nei giorni in cui ho questi sintomi ho sempre sensazione di stomaco pieno come se avessi sempre già mangiato anche se sono digiuna da ore. Tutte cose che prima di adesso non mi ero mai capitate. Cosa potrebbe essere?