Sangue occulto fecale

Buonasera,
mia cognata, 52 anni, si è sottoposta a screening regionale con ricerca immunochimica di sangue occulto.
L'esito è stato positivo, quindi è stata consigliata una colonscopia.

Lei ha fatto lo stesso esame 2 anni fa ed era negativo, inoltre, nel 2014 ha fatto una colonscopia, negativa.

La mia domanda è: se 6 anni fa l'esame era negativo, è possibile che ci sia un polipo, o qualcosa di preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumibilmente la colonscopia sarà negativa, ma la colonscopia è indicata

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore. Un'ultima domanda: è urgente? Quanto si potrebbe ragionevolmente aspettare? Giorni, qualche mese? Lo chiedo per la particolare situazione del periodo... Potrebbe non essere facile trovare posto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna urgenza, può farla entro l'estate..
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie, dottore... Per la sua gentilezza, professionalità e tempestività.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo, dottore,
usciamo adesso dalla struttura in cui mia cognata ha fatto la colonscopia e, come da lei previsto, era negativa. Riterrebbe necessaria qualche altra indagine? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fermerei

Cordialmente