Transaminasi ast elevate

Buonasera,

Vorrei chiedere un parere su un caso clinico:

Mio fratello, 37 anni, sovrappeso (1, 74 x 88 kg).

Non fumatore, pigro, sedentario, amante della cucina cinese/giapponese (mangia comunque tanto).

Non sintomi di rilievo.

Per un controllo di routine, si sottopone ad analisi del sangue:

Emocromo + formula: risultati nella norma
Trigliceridi 148 (<150)
Glucosio 92 (60-99)
ALT 12 (<45)
AST 105 (<35)
GGT 15 (<49)

Il MMG consiglia ecografia addome: tutto nella norma.

Una settimana prima del prelievo si ricorda di aver fatto dei lavori pesanti.

Il nostro medico gli ha consigliato di fare i markers per le epatiti e, in base al risultato, RMN.

In base ai risultati di questi (pochi) esami, a cosa potrebbe essere dovuto questo rialzo di una delle transaminasi (AST)?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D ' accordo nel completare gli esami con i " markers " delle epatiti. Poi ne riparliamo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

I markers per le epatiti sono negativi. Ha inoltre ripetuto le analisi del sangue:

ALT 11
AST 15
GGT 24
BILIRUBINA TOTALE 1,50*

Ha dei consigli da darci?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottima cosa, che i markers siano negativi. Non deve far nulla di particolare, se non ridurre un po' il peso corporeo e per un certo periodo abbandonare completamente bevande alcoliche.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.

Grazie mille per la risposta.

Per ciò che concerne il valore della bilirubina oltre i limiti invece è necessario ricontrollarla tra un po’ o ritiene che possa esserne di poco conto?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La potrà controllare tra qualche mese, senza fretta e senza preoccuparsi.