Leggero fastidio a milza

Buongiorno dottori,

vi scrivo perchè da qualche settimana avverto un leggero fastidio alla parte sx del fianco, che mi porta a pensare si tratti della milza.

Non è un fastidio permanente, certi giorni non avverto nulla e altre volte invece il fastidio si fa un po' più costante.

Preciso che soffro di reflusso e anche di colon irritabile, ma negli ultimi anni sto super attento alla mia dieta cercando di evitare cibi grassi come salumi, formaggi, fast food e cose varie e non ho quasi più avuto nessun sintomo da quando mi sono messo in regola.

Non so se possa contare qualcosa, ma da 3 settimane sto assumendo DIbase 25. 000 una volta a settimana perchè soffro di carenza di vitamina D, e sto integrando anche lo zinco perchè ho valori abbastanza bassi, con metà compressa di Zinc25 LongLigfe al giorno

Il fastidio ha iniziato a presentarsi subito dopo l'assunzione della Vitamina D, che sembra mi abbia causato anche un po' di metorismo, cosa che non mi accadeva da mesi.

Secondo voi questo fastidio potrebbe essere semplicemente meteorismo che va a gonfiare il colon che quindi "interferisce" con la milza?

Lo domando perchè 3 anni fa, quando ancora mangiavo molto male, ho avuto un episodio molto simile ma ai testicoli: praticamente avvertivo un fastidio costante al testicolo sx, e poi l'andrologo mi consigliò di assumere FeedColon e il dolore sparì in qualche settimana.

Preciso anche che ho già avuto mononucleosi 4 anni fa.

Ho eseguito le analisi del sangue per altri motivi, proprio qualche giorno prima di questo leggero fastidio, questi sono i risultati dell'emocromo

Metodo: FOTO/IMPEDENZIOMETRICO-CITOMETRICO IN FLUORESCENZA
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli Bianchi (WBC) 5, 83 10^9/L 4, 00 - 10, 00
Globuli Rossi (RBC) 5, 33 10^12/L 4, 70 - 5, 82
Emoglobina (Hgb) 15, 1 g/dL 14, 0 - 17, 0
Ematocrito (Hct) 44, 3 % 43, 1 - 51, 5
Volume corpuscolare medio (MCV) 83, 1 fL 81, 8 - 95, 3
Contenuto medio Hgb (MCH) 28, 3 pg 27, 3 - 32, 2
Concentrazione media Hgb (MCHC) 34, 1 g/dL 31, 4 - 35, 9
Distribuzione volume eritrocitario (RDW) 12, 1 % 11, 9 - 14, 4
Piastrine (PLT) 221 10^9/L 150 - 400
Volume piastrinico medio (MPV) 11, 0 fL 9, 5 - 12, 3
PDW 12, 9 fL 10, 8 - 17, 3
PCT 0, 2 % 0, 2 - 0, 4
FORMULA LEUCOCITARIA
Valori percentuali
Granulociti Neutrofili 47, 5 %
Linfociti 42, 5 %
Monociti 6, 9 %
Granulociti Eosinofili 2, 4 %
Granulociti Basofili 0, 7 %
Valori assoluti
Granulociti Neutrofili 2, 77 10^9/L 2, 00 - 7, 00
Linfociti 2, 48 10^9/L 1, 10 - 4, 00
Monociti 0, 40 10^9/L 0, 25 - 0, 80
Granulociti Eosinofili 0, 14 10^9/L 0, 00 - 0, 50
Granulociti Basofili 0, 04 10^9/L 0, 00 - 0, 10

I valori sono pressochè identici alle analisi che ho fatto a Luglio scorso, e in questo periodo non ho mai avvertito nessun sintomo! : )

Grazie mille per l'attenzione!!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli esami sono normali. Quel fastidio proviene, quasi certamente, non dalla milza, ma dalla flessura sinistra del colon, che è molto vicina alla milza. La maggior parte delle volte quel fastidio che avverte è provocato da accumulo di aria in quella zona. Se è così, un " banale" prodotto anti-aria lo fà passare.

Prof. alberto tittobello