Calcoli biliari

Buongiorno,
scrivo perchè circa un anno ho effettuato un'ecografia (era un periodo in cui lamentavo delle leggere nausee) dalla quale è emersa la presenza di un calcolo della dimensione di 16 mm alla cistifellea.

Dopo aver fatto visionare l'eco e i risultati delle analisi del sangue (tutti i valori erano nella norma) al gastroenterologo, questi mi ha prescritto una serie di integratori e dato alcune indicazioni su cosa mangiare senza minimamente accennare alle eventuali problematiche che questo calcolo potrebbe causarmi in futuro.

Solo ora, leggendo su vari siti internet, vedo che alcuni consigliano addirittura l'intervento chirurgico o comunque una terapia di dissoluzione dei calcoli.
Questa cosa mi ha destabilizzato, messo ansia e non so come procedere.

(ci tengo a precisare che per ora non ho avuto alcun tipo di problematica).

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un calcolo di 16 mm difficilmente si scioglie.
Indicazione all'intervento è una colica.
Se non ne ha avute, farei nulla.
Ovviamente deve seguire le indicazioni di chi può visitarla.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi devo rimanere in vigile attesa ?

La ringrazio per la celere risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve farsi seguire da un medico che può visitarla.