Helycobacter pilori, quale esame è più attendibile?!

BUONGIORNO, VI SCRIVO PERCHè MI TROVO IN DIFFICOLTà NEL CAPIRE QUALE ESAME DELL'HELYCOBACTER è Più ATTENDIBILE.
HO FATTO L'ESAME DELLE FECI E LA BIOPSIA (DURANTE LA GASTROSCOPIA) PER LA RICERCA DEL BATTERIO E ENTRAMBI HANNO DATO ESITO NEGATIVO.
VOGLIO PRECISARE CHE DURANTE QUESTI ESAMI ASSUMEVO UN ALTO DOSAGGIO DI GASTRO PROTETTORE.
L'ESAME DEL SANGUE INVECE DA QUESTI RISULTATI: IgA 5, 4 (INDICE <0, 8.
0, 8-1, 2 VALORE DUBBIO); IgG 5, 4 (Au/ml <8, 0.
8, 0-12, 0 VALORE DUBBIO).

L'ESAME DEL SANGUE QUINDI RILEVA INVECE LA PRESENZA DEL BATTERIO, GIUSTO?
COME DEVO PROCEDERE?

GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'esame del sangue NON rileva la presenza del batterio ma gli anticorpi.
Avere gli anticorpi non significa affatto avere il batterio!!!!!!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il chiarimento.
Le chiedo ancora una cosa, quindi avendo gli anticorpi e probabile che in passato abbia contratto questo virus?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Possibile ma non significa che lo abbia ora.
[#4]
dopo
Utente
Quindi in pratica non faccio nulla..non faccio la cura antibiotica?!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Farebbe una terapia senza essere sicuro di avere una patologia?
[#6]
dopo
Utente
Ovviamente no.
Però avendo fatto tutti e tre i test possibili (quello del respiro non lo fanno causa COVID) e avendo esiti diversi non so cosa fare..
Attendo un po’ e rifaccio l’esame delle feci?
Cosa mi consiglia?!
Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Con biopsia ed esame feci negativi mi fermerei.
[#8]
dopo
Utente
Ok!