Alimentazione graduale post colecistectomia

Buongiorno,
ho subito da 1 settimana intervento di colecistectomia.

Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che ora posso reintrodurre gradualmente tutti gli alimenti.

Ma ci sono delle regole specifiche per reintrodurli piano piano?

Ad es.
Se vado a mangiare fuori posso mangiarmi un piatto di pasta condita senza mangiarmi nient'altro oppure posso mangiarne solo mezzo piatto?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Reintroduca gradualmente i cibi limitando i grassi.
La gradualità riguarda anche la quantità di cibo che potrà tornare quella che assumeva prima dell'intervento.
Credo che un piatto di pasta dal condimento non grasso non le dovrebbe causare problemi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva