Perdita di peso

Salve gentili dottori... Sono un ragazzo di 25 anni alto 1.90 peso 73 kg... Faccio molto sport ossia cammino 6/7 km a lo giorno, mangio bene e non fumo... Premetto che però sono un soggetto molto ansioso... Mio padre all’età di 50 anni è stato operato di tumore al colon retto e i medici hanno riferito che a 40 anni devo fare i controlli di routine... Posso fidarmi?
premetto che molto volte o sangue nelle feci, possono essere dovuto a emorroidi?
Al tatto le sento... Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La cosa più semplice è farsi notare da un gastroenterologo in carne ed ossa (via web non possiamo).
A 40 anni farà la prima colonscopia.
Intanto, visto il temperamento ansioso, può fare sangue occulto fecale una volta l'anno dopo aver curato le emorroidi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.... Quindi è corretto quello che hanno riferito gli oncologici, ossia che per me la colonscopia deve essere effettuata a 40 anni? per le emorroidi non perdo sempre sangue tutte le volte....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei è proprio ansioso: mi chiede conferma di una cosa che le ho già detto e che ha già letto......
Curi la sua ansia!
[#4]
dopo
Utente
Quindi da quello che mi ha detto lei può essere anche un problema emorroidario questo sanguimento? può essere anche un po’ la vita sedentaria?
[#5]
dopo
Utente
È un altra domanda perché gli oncologi dicono a 40 anni la colonscopia e non prima?