Vomito persistente e perdita di peso

Salve
Mio nonno età 71 ha iniziato a mangiare sempre meno, dicendo di avere un nodulo in gola che gli dava fastidio fino ad iniziare a vomitare ripetutamente solo bile.

Così viene ricoverato ed alla gastroscopia esce fuori un incontinenza del cardias ed una gastrite/esofagite, questo un paio di settimane fa.

Rimane ricoverato e viene sottoposto a delle cure, stava per essere dimesso quando ha ripreso a vomitare tutto.

Il medico ora sospetta un ulcera gastrica o una pancreaite (possibile che si forma in due settimane?)
E in settimana gli faranno una ecoendoscopia che mi hanno detto è come la gastroscopia ma fa anche le ecografie è che può andare più in profondità
Secondo voi dottori di che potrebbe trattarsi, grazie.

Ps tra l’altro gli hanno fatto anche una tc addome completo ed è uscito fuori solo una cisti ad un rene, nient’altro.

L’rx torace è pulita
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una eventuale ulcera gastrica si sarebbe vista con la gastroscopia. Una eventuale pancreatite si sarebbe diagnosticata con gli esami del sangue, che sicuramente avranno eseguito. La TAC sembra negativa per patologie importanti. L' ecoendoscopia permetterà una diagnosi definitiva, sperando che non trovi nulla di patologico, come sembra.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Le scrivo per completezza il referto della tc datato 14/01/21

Non si osservano significative alterazioni tomodensitometriche a carico del fegato, pancreas, milza, surrene destro e reni.
Ipodensità a morfologia cistica a carico del rene sinistro.
Aspetto globoso del surrene sinistro.
Colecisti distesa.
Alcuni livelli idroaerei.
Non versamenti endoaddominali, vescica distesa.

Per curiosità ma questo aspetto globoso del surrene e alcuni livelli idroaerei cosa vogliono dire?
Probabilmente dalle analisi hanno sospettato la pancreaite, ora aspetto questa ecoendoscopia

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la TAC non trova nulla nel pancreas. I livelli idroaerei sono semplicemente piccole raccolte di aria nell ' intestino.
[#4]
dopo
Utente
No intendevo dire che dalle analisi del sangue come mi diceva lei forse hanno sospettato la pancreaite comunque quando so di più le faccio sapere dell’eco endoscopia fissata per il 3 marzo
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.