Calcoli biliari

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un supporto.

Sabato notte ho avuto una presunta colica biliare (solo dolore sotto il seno destro, che si irradiava dietro la schiena e su alla spalla destra, niente febbre, nausea, vomito ecc.
); su consiglio della guardia medica, ho assunto un antidolorifico e il dolore si è molto attenuato (ora avverto solo un po' di indolenzimento alla spalla).
Il medico di base mi ha suggerito di prenotare un'ecografia per verificare la presenza di calcoli o altro, ma non potrò farla prima di venerdì.
Essendo un tipo estremamente ansioso (soprattutto in questo periodo) volevo chiedervi: in caso di calcoli sarà necessario l'intervento?
(Ho sentito che i calcoli in alcuni casi si possono sciogliere)
Lo potrò programmare più avanti o devo effettuarlo subito?
Ho il morbo di Gilbert, comporta qualche conseguenza sulla patologia?

Scusate per la raffica di domande, ma sono nel panico!
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert è ininfluente ed innocua.
L'intervento si fa solo dopo la prima colica.
I calcoli si può provare a scioglierli se sono max un centimetro di diametro e se non sono più di tre.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta e ne approfitto per chiederle un'ultima cosa: l'intervento deve essere fatto necessariamente se c'è stata una colica o si può evitare/rimandare?
Grazie ancora, buon lavoro!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dipende dalle situazioni.