Problema con le feci

Buongiorno Dottori, Ormai è da più di 2 mesi che non vado più regolare al bagno, è iniziato tutto con una dieta bilanciata, che peró per saziarmi mangiavo moltissime verdure tra insalate e a foglia larga, dopo poco avevo diarrea e sempre gonfiore per un mese... Ho preso fermenti lattici ma hanno fatto poco effetto... Premetto che prima della dieta ero intollerante al lattosio quindi non andavo benissimo lo stesso, ma almeno ho scoperto la causa...dopo la dieta ho sono stato fuori e per una settimana non ho mangiato bene, tra spezie varie e grassi...da li il tormento... Le ho passate tutte, dalla diarrea alla steatorrea...come se avessi proprio un malassorbimento...ora sto mangiando completamente in bianco da 3 giorni e va un po’ meglio, ma le feci sono comunque molto morbide anche se più formate... La mia domanda è: visto che soffro di colon irritabile soprattutto nei periodi di stress, potrei avere un problema alla flora batterica?
Perchè appena mangio sento gonfiore e aria in basso a sinistra e sotto le costole sx...e se mangio qualcosa di grasso o fritto vado in steatorrea... Domani faró le analisi del sangue e delle urine... Mai trovato sangue nelle feci... Ho 31 anni... Spero possiate rispondermi... Grazie per il lavoro che svolgete.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi permetta di avere qualche dubbio sulla sua " steatorrea ". Situazione che richiede una grave insufficienza del pancreas, che lei evidentemente non ha. E' possibile , invece, una alterazione della flora batterica, oggi chiamata dai paesi anglosassoni con il termine più pomposo di " disbiosi " e noi ci adeguiamo, come sempre. A questo proposito ci sono i probiotici.