Disturbi intestinali

Salve, vorrei sapere perché da circa un anno ho problemi a carico di tutto l’apparato digerente.

I miei sintomi variano da eruttazioni e pesantezza stomaco, e anche periodi in cui ho mal di pancia attentato andando in bagno, flatulenze, crampi.

Questa situazione mi sta opprimendo, penso sempre a questo sono un ragazzo molto ansioso, controllo continuamente il mio corpo e questa situazione mi sta facendo pensare male.

Non so se sia stomaco, intestino, pancreas o non so cosa pensare.

Secondo voi cosa può essere?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci perdere il pancreas, che non c' entra. Sono sintomi riferibili alla situazione di colon irritabile. Come prima cosa, prenda uno dei prodotti a base di simetcone per ridurre le fermentazioni intestinali. Se, poi, ha bisogno anche di un farmaco cosiddetto procinetico per migliorare la digestione da parte dello stomaco, di questo ne deve parlare con il suo medico. E così anche per lo stato ansioso.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quali sono i prodotti a base di simeticone e sopratutto posso prenderli anche senza chiedere al medico?
Poi le volevo chiedere se anche eruttazioni e pesantezza sono riconducibili a colon irritabile??
Grazie tante.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta è sì. Ci sono delle compresse di simeticone da 120 mg . Una o anche due ( non è un vero farmaco ) dopo i due pasti principali.