Esofagite che non passa

Sono disperata.
Ho questi sintomi da più di un mese ormai.
Non so più distinguere L ansia dai sintomi veri e propri.
Vi spiego in poche parole.

Il sintomo più debilitante e’ questo bruciore che sento al centro della schiena quasi continuo si placa solo pochi momenti della giornata.
Bruciore che alle volte mi sembra mi arrivi fino alle orecchie.
Tensione alla mandibola, Sensazione di pesantezza sul petto.
Poco appetito.
Ho da un mese iniziato la cura con esomeprazolo da 20 mg una volta al giorno.
Prescritta dal mio medico che ha supposto un probabile problema da reflusso.
Ma a parte miglioramenti a livello digestivo.
Per il resto i dolori dorsali e a livello del diaframma rimangono.
Non ho mal di stomaco non ho problemi a deglutire e non ho rigurgiti acidi se non raramente.
Quando e’ iniziato tutto, quindi un mese fa ho fatto esami del sangue e delle
Urine, rx torace ed era tutto negativo.
Il mio medico di base pensa sia una questione di ansia psicosomatica.
Ma comunque ritornerò da lui a fine cura.
Mi mancano ancora 3 giorni di esomeprazolo.
Aggiungo anche che sto prendendo la vitamina d perché dagli esami e’ risultata insufficiente.
La mia paura ovviamente e’ avere qualche problema grave allo stomaco o all esofago e la ricerca costante su internet non giova certo al mio stato di salute.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave, si tranquillizzi. Può avere necessità di una gastroscopia per valutare una eventuale patologia da reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cosentino per la risposta , che mi rassicura un po’. Continuerò a seguire L iter del mio medico e se sarà necessario effettuerò una gastroscopia anche se mi fa un po’ paura. Purtroppo sono un po’ ipocondriaca e L ansia sta facendo la sua parte ad accentuare i sintomi. Ho avuto anche un calo di peso da fine gennaio ad ora. Di circa 2 kg può essere dovuto secondo lei a L ansia che ho per paura di questi sintomi??!? Perché davvero ci penso dalla mattina alla sera!!
Grazie ancora per L interessamento .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, solo per l'ansia

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cosentino. Avere a che fare anche solo per lo scambio di qualche parola con persone come lei e’ sempre una cosa piacevole.
La ringrazio ancora molta per il suo lavoro.
Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se la disturbo ancora. Ma continuo ad avere problemi di stomaco. Ho nausea inappetenza. Ma non ho dolori particolari allo stomaco. Solo questo senso di nausea che mi accompagna tutto il giorno. Ogni giorno mi peso e peso sempre meno. Ho gorgoglìi appena sveglia non so nemmeno più se allo stomaco o all intestino. E mi sveglio sempre con la bocca impastata. Tutte le mattine. Ho davvero paura di avere un tumore allo stomaco. Oggi tornerò dal mio medico di base. Dice che e’ necessaria una gastroscopia?????
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , volevo aggiornarla.
Stamattina ho fatto la gastroscopia.
Le allego il referto:
Esofago endoscopicamente normale
Modesta acclasia cardiale
Stomaco regolare per conformazione e cinesi con mucosa priva di alterazione
Biopsie in antro e corpo per ricerca h.p
Pulito, bulbo e d2 regolari
Fondo gastrico e cardias in retro visione : si
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Precisi però la frase: Modesta acclasia cardiale
[#9]
dopo
Utente
Dottore, le ho riportato esattamente le cose scritte sul referto. Devo preoccuparmi per quella frase???
[#10]
dopo
Utente
Scusi era modesta acalasia cardiale.. forse intendeva quello.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No, nessun problema