Bruciore di stomaco persistente

Soffro di reflusso gastroesofageo e l'ultima gastroscopia risalente a quasi quattro anni fa evidenziò un'esofagite di grado II, negativo all'helycobacter.
Non mi sono mai riguardato troppo nella dieta ed ho fatto e faccio uso di inibitori della pompa protonica ed antiacidi.
Da circa un anno c'è stata una recrudescenza dei sintomi, in particolare bruciore di stomaco e bruciore di gola, occasionalmente dolore retrosternale.
Ho 44 anni, normopeso, ex fumatore, molto ansioso.
Chiedo se debba ripetere la gastroscopia e se il bruciore in particolare possa essere la spia di un cancro allo stomaco.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è la spia di un tumore. Dopo anni, potrebbe cambiare il tipo di IPP. Se la cosa non funziona, allora diventerebbe utile eseguire un controllo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore, e grazie per la risposta. In realtà gli IPP li ho provati un po' tutti, negli ultimi anni, solo che nell'ultimo periodo avverto spesso bruciore alla bocca dello stomaco ed in gola, talvolta con tosse persistente per settimane, complice anche uno stato fi stress perenne. Il controllo è utile per valutare esclusivamente lo stato della malattia da reflusso o per escludere patologie più gravi?