Intolleranza al glutine/celiachia o altro?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 33 anni che fino a qualche tempo fa non ha mai avuto gran disturbi... da qualche tempo soffro di gonfiore di pancia, con annessa diarrea (quasi tutti i giorni) e senso di blocco dalla gola e per tutta la trachea.
Come primo esame ho effettuato una colonscopia dove non è stato riscontrato nulla di anomalo.
Ho pensato potesse essere una forma di gastrite ma con il tempo, facendoci caso, mi sono resa conto che questi episodi mi accadono dopo aver mangiato pane o pasta, ho provato anche con l’integrale ma il risultato dei miei sintomi è lo stesso.
Il fastidio si attenua mangiando altro senza assimilare ne pasta, ne pane o derivati.

Mi hanno prescritto analisi del sangue per valutare la possibilità di un’eventuale celiachia, e successivamente una gastroscopia.

Considerando che i primi esami li avrò tra circa 15 giorni sarei curiosa di capire se effettivamente i miei sintomi possono avvicinarsi a un’eventuale intolleranza al glutine (o celiachia) o se si potrebbe eventualmente supporre qualche altro disturbo.

Mi vorrei togliere anche un’altro dubbio, in quanto nelle settimane scorse, avendo mia madre diabetica e in possesso della macchinetta per la prova del glucosio, ho effettuato il test più di una volta e 2 volte su 3 il valore era intorno ai 130 (a digiuno).
Mi è stato detto che in alcuni casi il diabete alto è una conseguenza della celiachia.
Potrebbe eventualmente essere un collegamento o più un caso?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe avere una certa intolleranza al glutine, ma la celiachia è un' altra cosa. E non ha il diabete. Vedremo gli esami.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Essendo totalmente ignorante in materia, quale sarebbe la differenza sostanziale tra intolleranza al glutine e celiachia? Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259