Effetto rebound e ipp

Buongiorno,

Quasi 2 mesi fa ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato una gastrite antrale erosiva, reflusso esofageo (cardias beante), ristagno biliare ed esofagite di grado A.

Mi è stata data, come terapia, quanto segue:
Lucen 40 mg 1 cp 30' prima di colazione 1 cp/die; Riopan gel 1 bust dopo i pasti principali; Gaviscon advance 1 bust/prima di coricarsi per 8 settimane.

Visto che la cura è stata comunque un po' lunghetta e il dosaggio altino, onde evitare problemi di rebound e affini, mi consigliate di scalare prima le dosi o posso terminare di punto in bianco?

Eventualmente come sarebbe bene procedere?

Vi ringrazio per la cortesia, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottima terapia, che non va sospesa troppo presto. Può provare a dimezzare solo la dose del farmaco IPP e vedere come va. Se ritornano i disturbi, riprenda la stessa dose.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta!

Secondo lei per quanto ancora dovrei continuare? Dovrei anche continuare a prendere gli antiacido?

Ad ogni modo, nonostante le quasi otto settimane di terapia, continuo ad avere sintomi quali nausea e difficoltà digestive. Può essere che ci sia qualcosa di sbagliato nell'approccio?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se accusa anche difficoltà a digerire, bisognerebbe aggiungere alla terapia uno dei farmaci chiamati procinetici, ma lo può fare solo il suo medico, se è d ' accordo.
[#4]
dopo
Utente
Durante la terapia mi è stato aggiunto anche Levopraid, da prendere 2 volte al giorno per un mese. Ma non posso dire che abbia aiutato la mia situazione.

Sinceramente sono propenso a credere che il mio problema sia ipocloridria a questo punto, dato che lamento problemi digestivi (sopratutto per certi cibi) da molto prima di questa diagnosi.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si tratta di ipocloridria. La terapia che ha fatto è la più efficace : forse fà solo fatica ad avere successo, dovrebbe insistere.