Diverticoli e distensione anse

Salve ad ottobre accuso dolore fianco zona lombare e addome dx, eseguo un eco addome e risulta distensione anse a dx, il medico mi prescrive fermenti e pasticche per togliere aria.
I dolori continuano faccio tac con risultato piccole immagini diverticolari a sx e distensione anse a dx il gastroenterologo mi fa fare analisi ves pcr e globuli risultati negativi, esclude infiammazione e mi fa fare cura con colilien e fermenti normix tutti i mesi per 7 giorni mattina e sera.
La cosa non migliora ancora oggi dolori ho eseguito di nuovo ves pcr e globuli un mese fa sempre negative.
Non riesco a fare colonscopia e quindi fatta tac.
La cosa non migliora il medico di base dice che e colon irritabile il dolore acuto e fisso e dietro la schiena lombare e logicamente anche addome più dx che sx.
Da oggi mi ha prescritto per 7 giorni antibiotico bassado unico che posso assumere per ora perché sono un soggetto allergico, continuando colilien e fermenti, per vedere se è un problema di diverticoli infiammati non mi ja prescritto analisi viste che le ho fatte un mese fa, se questo non migliora alla fine della cura con bassado vuole prescrivermi debridat.
Sono 5 mesi che va avanti questa storia e proprio per questo da per cento che è colon irritabile.
Possibile che al tatto il dolore alla schiena aumenta se è colon?
Vi prego aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia una colonscopia virtuale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Farò una colonscopia virtuale ma il gastroenterologo dice che i dolori del colon e diverticoli non danno dolore alla schiena zona lombare anche nei movimenti, ciò il dolore c'è sempre se poi faccio movimenti tirando indietro schiena oppure mi abbasso aumentano e quindi esclude dolori colon. Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il colon spesso da dolori lombari scambiabili per dolori osteomuscolari.
Dovrei visitarla......
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Da ottobre sto con questi dolori fatta tac a sx ci sono piccole immagini diverticolari a dx distensione anse, prendo normix tutti i mesi e fermenti, il medico ora mi sta facendo prendere antibiotico a largo spettro sto al 5 giorno e ho muco bianco nelle feci e stitichezza, come posso curare il muco???? Da cosa dipende????
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Mi perdoni I dolori lombari dovuti dal colon altatto e ai movimenti aumentano?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In genere, no.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Mi perdoni come posso capirlo cioè quando sono ferma ho dolori fissi dalla mattina alla sera schiena fianchi e addome, ai movimenti aumenta. Il colon ai movimenti cambia dolore? Aumenta? Dalla tac risulta piccole immagini diverticolari a dx distensione anse, scoperte a ottobre prendo normix tutti i mesi stavolta il medico mi ha dato doxiciclina per 7giorni.ultime analisi fatte ves pcr e globuli le ho fatte a dicembre. Lunedì per paura le ripeto il medico dice che se sono infiammati le analisi si alzano. Lei che ne pensa?
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Salve dottore I miei dolori persistono mi segue il medico di base per problemi economici, il dolore acuto e lombare stipsi e feci con muco ho eseguoto ves pcr e globuli sono negativi. Domani farò esame feci calprotectina, sangue occulto, feci parassiti etc, il medico finalmente mi sta dando retta. La mia paura che sia diverticolite ma il medico dalle analisi lo esclude sono preoccupata mi aiuti grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12