Problemi gastrointestinali

Salve buongiorno, è da ormai un anno che soffro di problemi intestinali che sono intermittenti vanno e vengono nel tempo.

Premetto che sono molto ansioso e ipocondriaco, ma questa situazione mi sta facendo impazzire, penso solo a questo e a cosa potrebbe essere, sono in ansia che possa essere qualcosa di grave.

In generale i miei sintomi sono alternati da eruttazioni e pesantezza di stomaco, le eruttazioni durano anche tutta la giornata...
Invece poi ci sono altri periodi in cui a prevalere sono mal di pancia e crampi attenuati da gas o andando in bagno, a volte invece devo correre in bagno per mal di pancia e poi mi passa però le feci sono magari di consistenza diversa dal solito, poco formate di solito.
Per esempio in questi giorni ho avuto problemi intestinali e crampi attenuati andando in bagno con tante feci.
Vorrei sapere se è lo stomaco, l’intestino o non so il pancreas.
I crampi sono al basso ventre quindi pancia in basso.
Anticipati di solito da gorgoglìi addominali e rumori abbastanza percepibili.

Volevo sapere cosa poteva essere, penso sempre e solo a questo, vorrei un consulto da voi se potete aiutarmi grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile più tanta ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei crede possa essere intestino irritabile?
No perché io non riesco a darmi pace e penso sempre a questo.
Scusi se le pongo un’altra domanda, ma dato che come già detto io ho per esempio periodi in cui lo stomaco è pesante e quindi le eruttazioni sono principali, mentre ora per esempio ( ma già mi è capitato molto volte) ora, è un periodo in cui ho tipo mal di pancia poi mi passa andando in bagno , sono preoccupato .
Se è come dice lei, come posso migliorare questa cosa? Devo mangiare bene quando ho periodi di mal di pancia?
Volevo saper come potevo fare
Grazie mille del suo consulto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) deve mangiare bene sempre
2) deve fare una visita gastroenterologica per confermare la mia ipotesi a distanza e senza visita
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Quello che volevo chiederle in particolare, ultima domanda e poi chiudo, nei periodi più intensi dove ho magari rumori intestinali mal di pancia e devo correre in bagno e le feci sono poco formate , cosa posso fare?
Volevo sapere solo nello specifico nel periodo intenso diciamo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si danno terapie via web.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile più tanta ansia.
Cordiali saluti.