Colite ulcerosa, o solo infiammazione?

Buongiorno.

Mi chiamo Alessandro e ho 37 anni.

Da un bel po' di tempo, andando di corpo, producevo solo liquidi, di un colore giallo paglierino molto chiaro.
Dopo un po', si è unito anche del sangue, copioso, sangue rosso vivo.
Ho fatto la colonscopia e ho avuto questo esito:

"Dal cieco al sigma medio il colon appare normale per decorso calibro e rivestimento mucoso.
Il sigma e il retto sono rivestiti da mucosa a tratti iperemica fragile e friabile con erosioni ovalari ed ellittiche, ricoperte da depositi muco-fibrinosi.
Si segnalano emorroidi prolassate senza segni di sanguinamento.

Conclusoni: rettocolite ulcerosa di attività lieve ed emorroidi secondarie.
"

Negli esiti dell'esame istologico delle 4 biopsie, si legge questo:

"Frammenti di mucosa del grosso intestino con cospicua flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila e neutrofila, criptite e focale aspetti di distorsione ghiandolare.

Codice SNOMED: P1-03100, T-59600, M-40000"

Potreste dirmi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Alessandro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi colite ulcerosa.
Inizi subito terapia specifica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie per la risposta.

Un medico gastroenterologo mi ha consigliato una dieta priva di scorie, unita a PENTACOL 800 (compresse) mattina, pomeriggio e sera, più INTESTICORT da assumere due volte al giorno, dopo il pranzo e dopo la cena.

Per un mesetto circa (il tempo necessario per avere il referto dell'esame istologico) il muso era sparito e le feci si erano riformate. Da sabato scorso, però, dopo un attacco di diarrea con conseguente dolore intestinale (il dolore è sparito dopo la diarrea), ho ricominciato a emettere muco, quando vado di corpo.

Cosa potreste consigliarmi?

Grazie in anticipo. Alessandro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di rivedere la terapia insieme al gastroenterologo.
Non è sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora, lo contatterò appena possibile.

Buona giornata.