Valori fegato alterati

Non familiarità per epatopatia, nulla di rilevante in anamnesi, una gravidanza senza probl_emi 1 anni fa, p_otus etilico .
occasionale, fumo 15/die, alvo regolare.
Non terapia farmacologica cronica, FANS occasionali;
Visita 17/09/2020: Eseguita dieta iperproteica sotto prescrizione nutrizionistica tra settembre e dicembre 2019 (calo 68 --> 58 kg, h 160).
, Successivo recupero ponderale sino a 61 kg per cui, in previsione di nuovo schema dietetico, eseguiti esami ematici (no, sa riferire di esami epatologici precedenti):
- Esami 03/07/2020:Hb 15, PLT 218, GB 10.4, azotemia 54, bil 0.9, AST/ALT 56/84, colest 178, TG 42, ELF ndp, TSH.
4.
- Esami 28/07/2020: AST/ALT 46/129, GGT 214, FA --, bil 0.7, ac.
folico 2.8, ELF ndp
- Esami 03/08/2020: HAV lgG neg, HCV-Ab neg, HBsAg neg
- Esami 04/09/2020: Hb 13.5, PLT 213, MCV 95, GB 10.1, AST/ALT 56/79, GGT 189, FA 145 (-::129}, bil 2.37/0.6, -Toxo lgM
neg, CMV lgM neg, HAV lgM neg, HCV-Ab neg, HBsAg negativo, anti-HBs neg, anti-HBc neg, HBeAg neg
- ECT 4/8/2020: normale, fegato omogeneo
Obiett addome ben trattabile, non segnifisici di patologia cronica di fegato
Conclusioni:! per ALT (max 2, 5xn) e iperGGT (max 6xn); un isolato riscontro di iperbilirubinamia prev.
indiretta.
Assunzione di FANS (successiva al primo riscontro).
Non segni di cronicità, non disponibili esami storici
Consiglio:
-completamento diagnostico di laboratorio: EBV, HSV 1 e 2, HIV-Ab, anticorpi anti-transglutaminasi, ANA.
AMA, ASMA, LKM, HEV lgG e lgM, lgG-lgM, lgA, cupremia, ceruloplasmina, cupruria delle 24 ore, sideremia, transferrina, ferritina, fibrinogeno, alfa-1-antitri psina.

-ripetizione AST, ALT, GGT, fosfatasi alcalina, bilirubina, INR
-fibroscan ,,.

-evitare FANS
-per ora non indicazione ad approfondimento istologico

Visita 03/11/2020 .

Fibroscan 4.8 KPa (FO) _
Esami 22/9: AST/ALT 44/58 (<49), GGT 142 (<38), FA119, bil 2/0.6, sideremia 141, TRF 228 (43%), ferritina 142, lgG 1696, lgM 254, lgA 172, cupremia 82, ceruloplasmina 23, cupruria 24h = 1O, alfa1AT 126, fibrinogeno 271, - antiTG neg, anti-HIV.
s
neg, HSV neg, EBV neg, HEV neg
Esami 2/10: ALT 50 (<41), GGT 102, FA 102, bil 0.7.
AIH score 4 (negativo)
Conclusioni: ALT borderline, GGT 3xn a genesi non determinata; pregresso consumo di FANS.
Non segni di cronicità; AIH score negativo

Mi hanno consigliato di ripetere gli esami ogni mese per 6 mesi e dopo i primi 2 controlli, 21.01.
21 e 01.03.
21, i valori sono i seguenti:
TRANSAMINASI AST/GOT _U/l 51 73
TRANSAMINASI AST/GPT_U/l 68 111
GAMMA GT_ U/l 186 154

Il medico di base mi ha prescritto 2 pastiglie giorno, mattina e sera, di Legalon 140 mg
Sono preoccupata e non so se aspettare altri 4 mesi con la sofferenza epatica in corso, se pur lieve.

Cosa mi consigliate di fare l'epatologo consultato parlava di una biopsia se i valori non miglioravano.

Devo procedere in merito?
Avete altri esami da suggerirmi e/o medicinali?
Devo recarmi da un altro specialista?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha familiari diabetici?
Non c'è alcuna sofferenza epatica in atto, stia serena.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi,
si da parte di mamma (anni 79) che prende la metformina 1000 mg mattina / 1000 mg sera. Al momento i suoi parametri sono controllati e sono intorno ai 105.
Quindi il mio squilibrio riguarda l'alimentazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sicuramente di origine metabolica
[#4]
dopo
Utente
Lei come mi consiglia di procedere?
Cosa devo fare?
Dieta, Farmaci, altri esami?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12