Epatite c dopo interferone e steatosi epatica

Salve gentili dottori
vorrei porvi una domanda
nel 2009 facendo esami mi sono accorto di avere una epatite c genotipo 2
ho fatto 6 mesi di cura interferone e ribavirina.

(da dicembre 2009 a giugno 2010)
hcv rna negativo a fine cura
negativo dopo 6 mesi dalla cura, negativo ad 1 anno dalla cura e dopo 2 anni dalla cura
poi fatto ogni anno fino al sesto anno, hcv /rna sempre negativo (2016 ultima volta) poi mi hanno consigliato di non farlo piu

ora facendo appunto esami di routine ho notato le transaminasi a 44 e 50 (2 anni fa erano 12-10 e l'anno scorso 20-16)
avendo avuto il covid (positivo al tampone del 3 dicembre e negativo al tampone del 15 dicembre ma asintomatico) ed avendo assunto molto cortisone (il medico di base mi ha fato fare 10 giorni di deltacortene e antibiotico) mi sto preoccupando che il virus si sia riattivato.

stamattina ho eseguito un eco addome completa tutto nella norma tranne il fegato aumentato di dimensioni e con una marcata steatosi
volevo un parere se a vostro avviso devo approfondire e magari ripetere l'esame hcv rna
naturalmente nei limiti del consulto online e nel caso mi dite che sarebbe opportuno fare hcv/rna mi reco dal medico

vi ringrazio e vi saluto cordialmente sperando in una vostra risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, il virus non si è attivato. Non deve ripetere gli esami. L 'infezione da HCV aveva provocato un certo grado di infiltrazione grassa nelle cellule epatiche con conseguente lieve rialzo degli enzimi epatici. Se è tutto qui, niente di pericoloso. La situazione, ormai, dovrebbe essere stabile. Attenzione agli alcolici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore e' gentilissimo e molto professionale .
vorrei porle un paio di domande visto che lei e' cosi preparato sulla materia se e' possibile.
chiarisco che per gli alcolici bevo un paio di bicchieri di vino rosso a settimana (solitamente sabato e domenica un bicchiere a pranzo ma non ne faccio un abuso) posso farlo cosi? (intendo un paio di bicchieri a settimana)
poi oltre alle transaminasi ho fatto

emocromo (nella norma)
proteina c reattiva ( nella norma)
creatinina ( nella norma)
glucosio ( nella norma)
urea ( nella norma)
sodio ( nella norma)
potassio ( nella norma)
calcio ( nella norma)
birilubina totale ( nella norma)
trigliceridi (leggermente alti)
colesterolo (a 255) (sono leggermente in sovrappeso )

ora mi chiedo la steatosi epatica si puo' curare?
ho sentito di persone che sono guarite (non so' se e' vero parlo da profano , da colui a cui hanno riferito questa cosa , non sono un medico quindi lo scrivo solo perche l'ho sentito dire)
e se posso bere quei due bicchieri di vino a settimana altrimenti pazienza li eliminiamo
la ringrazio tantissimo e le porgo i miei piu distinti saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve far nulla. E buon brindisi due volte la settimana.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto dottore , staro' piu attento un po con la dieta e tra un mesetto ripetero transaminasi , colesterolo e trigliceridi e se non disturbo la aggiorno.
nel frattempo la ringrazio di cuore e la saluto cordialmente
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bene. Nel frattempo, può chiedere al suo medico che cosa ne pensa sul fare un ciclo di cura con un prodotto che si chiama silimarina.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio dottore chiedero domani al mio medico , e la aggiornerò un paio di mesi
distinti saluti
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore , ne ho parlato con il mio medico di base
ed e sto prendendo il prodotto da lei indicato (lui concorda su questa cosa)
solo che ha voluto approfondire con una tac addome e torace con MDC (avendo fatto negli esami anche un torace e nel referto c'era qualche stria disventilatoria , sono ex fumatore da 7 anni)

le riporto il risultato della tac stamattina ritirata.

Emitoraci simmetrici. lieve diffusa accentuazione della trama polmonare. non si apprezzano lesioni di tipo produttivo focale pleuriche o parechimali .
Assenza di versamento pleurico e pericardico.
Non si rilevano significative linfoadenopatie in sede ilo-mediastinica ed ascellare bilateralmente.
Fegato aumentato di volume , senza apprezzabili aree di alterata impregnazione parenchimale di significato patologico focale in atto.
Piccola formazione cistista al II segmento di mm 16 circa.
Milza, pancreas, e surrene destro morfovolumetricamente nei limiti.
al surrene sinistro nodulazione di mm 16 circa compatibile con adenoma.
Reni in sede , con conservata funzionalita escretoria bilateralmente.
Vescica urinaria distesa , nei limiti.
Prostata ipertrofica , con d.t. di mm 50 e a densita' disomogenea.
Non apprezzabili significative tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni lombo- aortiche ed iliache.
Aspetto ispessito delle pareti gastriche da valutare a giudizio clinico.
Ernia inguinale bilaterale da ambo i lati a contenuto adiposo.

avrei qualche domanda (non per l'ipertrofia prostatica sono gia in cura da l'urologo , gia lo sapevo quello che mi preoccupa e' altro)
1) le pareti gastriche ispessite cosa vuol dire (da valutare a giudizio clinico ) premesso che anni fa ho fatto una gastroscopia ed c'era una gastrite antrale erosiva. e' potuta peggiorare la situazione a suo parere? ho provato a scrivere ispessimento pareti gastriche su google e mi porta a cose non proprio belle. (parere che so essere sempre nel limite del consulto a distanza )
2) la cisti al II segmento cosa vuol dire? (sa' non sono un medico mi occupo di informatica e non e' che sappia leggere le tac)
la ringrazio in anticipo , mi scuso per il tempo che le occupo e le porgo i miei piu distinti saluti
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La piccola cisti la dimentichi, non ha alcun significato. La TAC non è certo l' esame più indicato per valutare la parete dello stomaco, ma al radiologo sembra un po' ispessita e lui - giustamente - lo segnala. L' interpretazione dipende da eventuali disturbi, se ci sono o no.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio dottore e' gentilissimo.
sul referto il radiologo ha scritto (Aspetto ispessito delle pareti gastriche da valutare a giudizio clinico.) "valutare giudizio clinico " pensa si riferisca ad una gastroscopia? se e' cosi la faccio non c'e' problema . secondo lei e' una cosa da prendere in considerazione a breve? (sono un po ansioso su questo punto non lo nego)
per i fastidi ogni tanto ho un doloretto allo stomaco ma c'e' da segnalare che non sono regolare nelle evacuazioni.
la ringrazio ancora e le porgo i miei distinti saluti
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve essere ansioso. Certo, una gastroscopia risolverebbe definitivamente il quesito, ma può prenotarla senza fretta.
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua professionalità e disponibilità.
lunedi provvederò a contattare il gastroenterologo e prenoterò una gastroscopia.
se le fà piacere la terrò aggiornato
distinti saluti
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, a presto.
[#14]
dopo
Utente
salve dottore , volevo un suo parere riguardo la gastroscopia, ho trovato due strutture dove la fanno , una molto vicina dove abito io e l'altra piu lontano .
ora volevo un consiglio....secondo lei la cosa e' "urgente"? perche se si sopetta qualcosa di serio la faccio nella struttura piu distante da dove abito io (che la farebbe in tempi brevi) .
l'altra struttura i tempi sono piu lunghi .... (quella piu vicina a me)
per me non e' un problema spostarsi in macchina quindi o l'una o l'altra non cambia.
solo che da una parte perdo 2 ore dall'altra mezza giornata.
quindi secondo lei dove converrebbe farla?
come ho ribadito prima se la cosa e' urgente se si sospetta qualcosa di serie allora la faccio nella struttura piu lontana ma la farebbe praticamente in pochi giorni, se viceversa la cosa non e' preoccupante piu di tanto a suo parere allora attenderei i tempi della struttura che dista solo 5 km da me.
mi scuso ancora per il fastidio e vi ringrazio tantissimi per la vostra professionalità e disponibilità
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non la ritengo affatto urgente. La faccia dove le è più comodo.
[#16]
dopo
Utente
la ringrazio dottore , voi di medicitalia date a mio parere un grande supporto , grazie di cuore e congratulazioni a tutti voi.
la terro' aggiornato nel frattempo auguro a lei e ai suoi colleghi buona Pasqua
distinti saluti
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, auguri anche a lei. Ci risentiamo.
[#18]
dopo
Utente
salve Dottore,
stamattina ho eseguito la gastroscopia (non nella struttura che l'avrebbe eseguita in pochi giorni ma l'altra dove si doveva attendere infatti l'ho eseguita solo stamattina e non prima di Pasqua) ed e' emersa una cosa che mi preoccupa molto.
il gastroenterologo che me l'ha eseguita e' stato molto professionale e cordiale.
il referto ora non me lo hanno dato perche mi hanno detto che me lo avrebbero dato insieme all'esame istologico.
comunque mi ha gia' spiegato un po la situazione.
A suo pare le pareti dello stomaco non gli sono sembrate ispessite , la "solita gastrite antrale e' sempre una gastrite antrale, ha eseguito biopsie ma non gli e' sembrato nulla di grave)
quello che preoccupa e' un esofago di barret (ho la valvola che non chiude )
c'e' una piccola porzione dell'esofato quindi che e' barret ha fatto biopsia anche su questa zona e mi ha detto che dobbiamo attendere l'esame endoscopico per vedere se la cosa e' degenerata o meno)
lei cosa ne pensa ?
la ringrazio e le porgo i miei più distinti saluti
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come è pessimista, lei. Dimentichi lo stomaco e tutto il resto e vediamo cosa dice l' esame istologico dell ' esofago.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta.....
il fatto e' che nelle precedenti gastroscopie avevo un'esofagite trattata con lucen
ultimamente lo stavo prendendo (una compressa al mattino da 40mg)
non ho capito questa cosa del referto che non mi hanno dato subito ma solo quando e' pronta la biopsia (nelle precedenti gastroscopie me lo hanno dato subito in attesa dell'esame istologico della gastrite antrale che ho da piu di 10 anni ma e' cronica )
mi perdoni se sbaglio qualcosa ma non sono un medico e posso essere non molto preciso.
il medico che mi ha fatto la gastroscopia mi ha detto di sospendere lucen perche lo stavo prendendo da molto tempo e mi ha dato delle bustine (ora non ricordo il nome magari poi lo scrivo in un altra risposta)
non e' che io sia pessimista ma sa'..... finchè era esofagite e gastrite una persona ci pensa ma non si preoccupa piu di tanto ma un barrett (ho letto che e' una situazione precancerosa) diciamo che mette un poco di agitazione.
la ringrazio lei e' sempre professionale e gentile e faccio i miei complimenti a lei e tutto il vostro staff.
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' importante l' esame istologico. Mi mandi anche il contenuto delle bustine.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore per le sue risposte.
le bustine si chiamano deflux.
l'esame istologico sara' pronto penso settimana prossima.
distinti saluti e grazie ancora
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non mi sembra che contengano prodotti antiacidi. Aspettiamo l' esame istologico

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per le sue risposte sempre veloci e professionali.
e' sembrato strano anche a me che abbia sostituito lucen con questo prodotto.
attendo l'esame istologico e le faccio sapere.
distinti saluti e buon week end
[#25]
dopo
Utente
salve dottore, ho ritirato stamattina il referto della gastroscopia e biopsia.
e' un po diverso dalle altre nel quali c'era una gastrite antrale , e un cardias beante
in un paio esofagite, comunque sia riporto sia il referto della gastroscopia sia l'esame istologico.
-----------------------------------------
gastroscopia

sedazione dr .....
l'esofago sovracardiale presenta un'area ovalare di circa 1,5 cm di tessuto eterotopico.
biopsia.
Cardias incontinente.
Nulla al corpo gastrico.
stie iperemiche antrali concentriche sul pirolo .
biopsie , anche per HP .
pirolo beante.
Nulla al bulbo ed alla seconda porzione duodenale.
-------------------------------------------------------------------
esame istologico

materiale inviato:
A)bio antro hp_b) Bio esofago_

Macroscopia
A- frammenti di cm 0.3 x 0.4 incluso in toto 1 biocassetta
B- +frammento di cm 0.2x0.3 incluso in toto 1 biocassetta

Diagnosi :
A) Mucosa gastrica antrale sede di lieve flogosi cronica.
helicobacter Pylori negativo (giensa 2%)
B) Esofago di barrett . Non si osserva displasia.
--------------------------------------------------------------
volevo chiedere delucidazioni in quante le precedenti gastroscopie effettuate ci capivo qualcosa ma qui non e' che ci capisca molto.
potrebbe "tradurre" i referti gastroscopia e biopsia?
e' grave la situazione?
la ringrazio e mi complimento con lei e tutto lo staff di medicitalia per la grande professionalita' ed il supporto che ci date.
distinti saluti
[#26]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Siamo sempre solo nel campo di una infiammazione. Va curata e richiederà un controllo con gastroscopia tra qualche mese. Nulla di grave.

Prof. alberto tittobello

[#27]
dopo
Utente
non ho ben capito dottore, perdoni la mia ignoranza .
cioe' e' un barrett o un infiammazione? (per quello che ne so' un esofagite e' un infiammazione)
mi corregga se sbaglio
cordialita'
[#28]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, l' esofagite è una infiammazione. Nella sindrome di Barrett l ' infiammazione provoca una alterazione della mucosa esofagea, benigna, ma che è bene controllare nel tempo, con gastroscopie successive, per constatare l ' avvenuta guarigione.

Prof. alberto tittobello

[#29]
dopo
Utente
quindi se ho ben capito si e' creata solo la metaplasia e' cosi? (mi corregga se sbaglio)
e secondo lei la cosa sarebbe reversibile?
[#30]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è benigna e reversibile, se curata con costanza. Non deve trasformarsi in displasia.

Prof. alberto tittobello

[#31]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per le sue celeri risposte.
vorrei porre un ulteriore quesito se non disturbo.
mi hanno dato lucen 40 e gaviscon,
inoltre mi hanno detto di non fare grossi pasti e non stendermi dopo aver mangiato.
secondo lei come terapia va bene o dovrei aggiungere qualche altro accorgimento?
la ringrazio ancora e mi congratulo per la sua professionalità
[#32]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, d' accordo su tutto.

Prof. alberto tittobello