Reflusso gastrico strano

Buona Sera,

Scrivevo in quanto da poco mi è stato diagnosticato il refluso gastrico dalla mia dottoressa.
Tutto è partito dal fatto che avessi un singhiozzo per più volte durante il giorno tutti i giorni.
Mi prescrisse il Gaviscon e, se avesse continuato, di recarmi da un gastrointerologo.
Fortunatamente dopo il Gaviscon, questi episodi ora sono quasi nulli.

Ovviamente mi sono fatta dire anche che dieta dovessi seguire, e in base a questa sto osservando come reagisce il mio corpo a qualsiasi cosa mangio.

Una sera mangiai una pizza e ovviamente sono stata malissimo, così come anche con un caffè o un succo.

Ma ciò che mi ha lasciata perplessa è questo: un giorno mangiai una pasta vuota del bar e non mi successe nulla.
Ora il caffè l'ho completamente eliminato e a colazione mi limito ad una tazza d'acqua calda e a torte preparate da me, senza zucchero nè lattosio e con frutta, oppure mangio biscotti sempre senza zucchero con farina di riso, accompagnati da uno, massimo due cubetti di cioccolata extrafondente al 99% (neanche sempre).
Con queste colazioni il mio intestino è sempre andato bene, ma stamattina sembra non aver tollerato neanche questo e ho avuto una brutta scarica di diarrea.

Non so se può essere stata la torta salata con melanzane e provola di ieri sera (presa in piccole quantità), ma non penso.
E anche con quell'alimento, strano che la sera prima non mi sia successo nulla, considerando il sale, parmigiano e i latticini.

Può trattarsi sempre di reflusso?
Se lo fosse, secondo lei ci sono altri fattori che lo scatenano?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo devo dirle che la cioccolata è la sostanza che più di ogni altra favorisce il reflusso. Ma non a tutti allo stesso modo. Prosegua con la stessa terapia, che ha avuto successo ed è innocua. Inoltre, attenta ai pasti un po' abbondanti o un po' " pesanti ". Prima di una pasto pesante - saltuariamente - potrebbe prendere una compressa di domperidone.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi il fatto delle scariche anche dopo pasti normalissimi può anche significare che lo stomaco si sta rimettendo apposto man mano? Premetto che non è la prima volta che in alcuni momenti dell'anno ho lo stomaco più irritato
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se queste scariche sono saltuarie, non hanno importanza. Certo, fanno parte del colon irritabile.