Come alleviare sintomi colon irritabile e colite

Buongiorno a tutti
Mi rivolgo a voi in seguito ad una domanda che avevo già fatto.

Mi è stata diagnosticata una colite nervosa.

Soffro di gastriti e di colon irritabile, nonché di intestino spastico, e in questo periodo di forte stress sto accusando moltissimi malesseri, quali nausea, attacchi di panico, mal di pancia, fitte e fortissimi dolori al basso ventre, stipsi e così via.

Sto facendo un percorso psicoterapico per placare la componente ansiosa, tutttavia soffro di una forte inappetenza.

Appena mangio un boccone lo faccio per forza, e mi sento subito sazia, e spesso avverto anche una strana sensazione dopo i pasti.

Sto assumendo Valpinax prima dei pasti (5gocce) ma volevo sapere se ci fosse qualche modo per placare i miei sintomi.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sindrome dell'intestino irritabile e tanta ansia. Necessita di un percorso terapeutico che non può essere fatto via web.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Un’ultima domanda
Da qualche giorno sto avvertendo forti fitte nel basso ventre (sono in ovulazione ma non avevo mai avuto dolori simili) e al fianco destro. La dottoressa, che mi ha visitata lunedì, mi ha toccato apposta l’appendice e l’ha esclusa a priori
Non saprei proprio capire l’origine di questo dolore..che sia muscolare? Il ciclo? Il colon?