Problemi di evacuazione ???

Salve é ormai da un 4-5 giorni che ho questa sensazione di non essermi "liberato abbastanza".
Come se avessi qualcosa che è bloccato e non vuole uscire e quando provo a sedermi non c'e nulla da fare e non riesco.
Pero non ho nessun effetto di febbre o vomito.
Inoltre in questi ultimi giorni sono riuscito sempre ad andare in bagno, ma quello che evacuava, evacuava velocemente e di forma semi liquida... ma anche alcuni pezzi semi solidi.
Non saprei se e solo un effetto di ansia, anche se io la sensazione di dover andare in bagno (non urgentissima) ce l'ho... quindi non saprei cosa fare.
Cosa mi suggerite??
?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stare tranquillo, sono sintomi da colon irritabile

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille della risposta in giornata Doc, secondariamente:cosa dovrei farci a riguardo? Sa consigliarmi qualcosa?

Grazie