Sangue nelle feci?

Salve.
So che per voi dare un consulto online per una questione così delicata, possa essere quasi impossibile senza fare una visita approfondita, me ne rendo conto... però volevo avere ugualmente un vostro consulto magari per prendere la cosa con leggera serenità.
È un periodo che le mie feci spesso sono composte da diarre, non proprio acqua, ma comunque li guida, a volte densità tipo purea giusti per farvi intendere meglio.
Ho sempre pensato che fosse a causa di un’alimentazione totalmente sbagliata, visto che assumevo dolci, dolciumi, sale e fritto in quantità.
Nell’ultimo periodo però, ho riscontrato delle piccole chiazze rosse nelle mie feci, spesso mangio pomodori, e proprio poco fa, dopo esser andato in bagno, le mie feci erano composti da diarrea e con piccole chiazze di rosso.
A pranzo ho mangiato pasta al pomodoro, potrebbe esser conducibile a quello, ma ho letto che la combinazione di diarrea e feci con chiazze rosse non è una buona cosa.
Io comunque ovviamente avevo già intenzione dj parlarne con il mio medico di base, ma volevo sapere se per voi possano esser dei sintomi davvero preoccupanti.
Perché se prendessimo alla lettera ciò che viene scritto su internet, ti fanno pensare già al peggio.
Attendo una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente qualora rispondeste al mio quesito.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ammesso che sia sangue, penserei ad una patologia emorroidaria od infiammatoria.
La cosa più semplice è fare analizzare le feci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Provvederò nel far analizzare le feci. Seppure fossero emorroidi o qualche patologia infiammatoria, a questo punto non mi capacito ora della diarrea. Non è liquidiva e apparentemente non c’è presenza di muco. Però comunque le feci sono molli e non hanno la presenza di quelle normali. Grazie mille per la sua disponibilità.