Meteorismo paura tumore

salve

vorrei un vostro parere onesto.
Ho il colon irritabile e da qualche periodo cosa mai successa prima soffro di un meteorismo forte che aumenta verso fine giornata, che mi da qualche fastidio addominale e tante flatulenze, tantissime, soprattutto la sera.
La cosa mi spaventa molto, ho provato a ridurre i farinacei da qualche giorno visto che sono diventato sensibile al glutine.

Io sono fissato col cancro al colon, ho fatto visite fino all'anno scorso pre covid ma il gastroenterologo non ha mai notato nulla.
Le feci e la frequenza non è cambiata.

Ho letto molti studi che dicono che il meteorismo è uno dei sintomi dei tumori del colon e temo di averne uno.
Vi prego di darmi un parere grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi risulta proprio che il meteorismo sia un sintomo principale del cancro del colon. L'80% dei pazienti che visito hanno meteorismo..Indaghi sulle intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

io ho rimosso il glutine da qualche giorno perché già in passato mi ha causato meteorismo.

è normale che abbia ancora meteorismo per un po' anche se l'ho rimosso?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci vuole più tempo......