Dolore colon ascendente

Buonasera, ho 25 anni e da due mesi ho un dolore sordo, e solo in alcuni e momenti diventa pungente, nella parte in basso a destra dell’addome.
Il dolore è iniziato come un senso di pesantezza per poi diventare un dolore vero e proprio, sempre di più in basso a destra.
In questi due mesi ho avuto dei periodi in cui il dolore scompariva (per circa una settimana o 10 giorni) per poi ripresentarsi con la stessa sintomatologia.

Ogni volta che mi siedo (specialmente se in maniera brusca) ho come una sensazione di durezza, ingombro e dolore pungente nella parte addominale a destra in basso.

Ho fatto le analisi del sangue (anche se in quello specifico giorno non avevo dolore) e i globuli bianchi sono nella norma.
Ho fatto un’ecografia e anche da essa risulta tutto nella norma.
Il dolore persiste anche di notte e se faccio sforzi peggiora.
In precedenza alla comparsa del dolore ho avuto un periodo di stress e insonnia e ho modificato la mia alimentazione in quanto ho mangiato più spezie e peperoncino.
Da poco dopo la comparsa dei sintomi ho ripristinato una dieta varia ma povera di zuccheri e di spezie e attualmente lo stress è diminuito e dormo bene.

Ho una corretta evacuazione giornaliera e le feci sono normali.

Non ho dolore di rimbalzo e non ho difficoltà a camminare ne a fare esercizio fisico anche se il dolore persiste.

Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei a del meteorismo intestinale. Esegua una visita diretta per conferma

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta! A breve infatti faró una visita specialistica per approfondire. Prima dell’inizio di questo dolore ho sofferto di meteorismo che poi è diminuito (e a volte totalmente assente) con la comparsa del dolore. Il mio medico di base ha ipotizzato possa essere appendicite o sindrome dell’intestino irritabile (ma non mi ha visitato di persona a causa delle attuali restrizioni). I sintomi potrebbero essere compatibili anche con queste due patologie? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con un colon irritabile