Gastroparesi?

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni che soffre da ormai un anno di gonfiore post prandiale e saltuari rigurgiti di cibo.

Ho effettuato tutti gli esami possibili: gastroscopia, radiografia vie digestive con mezzo di contrasto, manometria e phmetria delle 24h.

Dalla gastroscopia è emersa una gastrite cronica micro erosiva e un cardias ipotonico e lievemente incontinente; la radiografia con mezzo di contrasto non ha evidenziato nulla di particolare; la manometria ha evidenziato rari segni di motilità esofagea inefficace (a detta del dottore normali a causa delle deglutizioni a secco); infine la phmetria ha evidenziato un reflusso nella norma.

Documentandomi su internet sono venuto a conoscenza di questa gastroparesi che onestamente mi sta assillando non poco.

La domanda che volevo porvi è: se avessi la gastroparesi si sarebbe evidenziato dagli esami che ho svolto?

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente si.
Verosimilmente solo reflusso.
Provi con dei procinetici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia