Gastrite cronica attiva superficiale

Salve facendo una gastroscopia per il reflusso, be soffro da anni, mi hanno scritto sul referto gastroduodenite erosiva’.

I risultati della biopsia sono:

A) biopsia-stomaco, antro angus
Discreta gastrite cronica attiva con associate ulcerazioni superficiali.
Metaplasia enterica assente; ricerca HP positiva.

B) biopsia-stomaco, corpo
Gastrite cronica attiva, con discreta componente granulocitaria eosinofila in associate focali erosioni superficiali.
Metaplasia enterica assente; ricerca HP negativa.

Terapia: 12 (3-3-3-3) compresse di Pylera al dì, 2 compresse di Omoprazolo al dì per 10gg.

Terminai i 10gg eseguire per 4 settimane Peptazol 2 al dì e Refluxan 2 al dì.

Ho qualche domanda da fare qui:
1-si cura del tutto o e’ una cosa che si porta a vita?

2-ogni quanto fare controllo se esiste una possibilita’ di recidiva e quindi cercare di non andare oltre il superficiale’?

3-una volta terminata la terapia posso ritornare a mangiare e bere, sempre nei limiti, oppure devo essere sempre scrupoloso nell’alimentazione e nelle bevande?

4-il mio gastroenterologo mi ha detto che non e’ nulla e di non preoccuparmi assolutamente, basta eradicare HP e fare quella terapia per 4 settimane.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con quanto detto il gastroenterologo. Non pensi più alla gastrite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Una buona giornata dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Chiedo nuovamente scusa.
Una volta eradicato HP e fatte 4 settimane di Peptazol e Refluxan per gastrite attiva superficiale, la mucosa torna tutta sistemata che protegge le pareti?
Oppure ci sta possibilita’ che si rovini nuovamente e quindi andare incontro a una nuova gastrite cronica superficiale?
Faccio questa domanda perchè vorrei essere sicuro e fare prevenzione.
Mi spiego... ogni quanto dare un’occhiata alla mucosa per capire se sta bene? Nel peggiore delle ipotesi vorrei sempre prevenire eventuali lesioni o metaplasie in modo che male che vada curare la gastrite superficiale o un eventuale ritorno di HP.
Anche se sono giovane peró ci tengo molto alla prevenzione.
Lei cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Utente
Un’altra cosa da aggiungere alle precedenti domande. La mia pancia è sempre gonfia tipo pallone, di più dopo mangiato. E’ un sintomo della mia gastrite? Quindi in teoria una volta eliminato Hp e curata la gastrite si sgonfia?
Grazie per le risposte sia a questo e sia al precedente, sicuramente indaffarato nel suo lavoro ancora non ha risposto.
[#6]
dopo
Utente
Dott. ho bisogno della sua risposta appena le è possibile. Scusa
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia gonfia non ha alcun rapporto con la gastrite. Sono due problematiche diverse

La gastrite superficiale non scomparirà. E' come chiedermi se può ringiovanire.

L'eliminazione dell'hp può evitare il peggioramento della gastrite, ma non la scomparsa,

Per questo tipo di gastrite le linee guida non indicano alcun futuro controllo
[#8]
dopo
Utente
Comunque terró d’occhio alimentazione in futuro.
Per la cura Omeprazolo ai cambi di stagione lei cosa ne pensa?
O comunque se c’e’ una terapia di protocollo per aiutare lo stomaco nei prossimi anni
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura va fatta sulla base della sintomatologia, non come protocollo standard
[#10]
dopo
Utente
Ok e’ stato abbastanza chiaro. Per quanto riguarda il gonfiore, prima di effettuare la gastroscopia non ho mangiato glutine per circa due mesi. Questa cosa influisce sulla corretta uscita se sono celiaco o meno dalla biopsia?
Che esami mi consiglia di fare per accertarmi intolleranze al lattosio o celiachia?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serviva la dieta con glutine x la valutazione endoscopica.

Breath test al lattosio e markers per celiachia
[#12]
dopo
Utente
Perfetto va a fare questi test insieme ai Prick. Per questi test devo inserire glutine e lattosio nella dieta oppure posso farli anche se non tocco glutine e lattosio da 3 mesi circa?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve inserite solo il glutine
[#14]
dopo
Utente
Innanzitutto ne approfitto per ringraziarla per il tempo dedicatomi. Ho bisogno di un piccolo parere.
Quando bevo alcool divento a chiazze rosse in faccia, collo e schiena con tachicardia e respiro veloce. Non mi succede sempre tipo a volte mi succede dopo due birre, a volte non mi succede proprio.
Ora non bevo da cirva 3 mesi per via della gastrite cronica superficiale.

Mi chiedevo... e’ un ramo del gastroenterologo oppure allergologo?

Posso ritornare a bere in maniera moderata tipo una birra dopo la pizza?

Secondo lei e’ intolleranza ai solfiti oppure all’alcool in genere? Grazie
[#15]
dopo
Utente
Chiedo nuovamente una cosa. Tra circa 3 settimane finisco Peptazol (2 volte al dì) e Refluxan (2 volte al dì). Ho fatto prima 10gg di Pylera e Omeprazolo per hp positivo.
Una volta finite le 4 settimane di Peptazol il mio gastroenterologo mi disse di dimenticarmi di questa gastrite e fare la mia vita normale. Mi chiedo se dopo aver finito queste 4 settimane posso mangiare normalmente tutti i cibi? Pepe, peperoncino, caffe’, vino e cose cosi?
[#16]
dopo
Utente
Dott. Cosentino ho bisogno del suo consulto gentilmente, grazie e scusami.
Non vorrei rompere pero’ leggo molto questo sito e ho visto che lei e’ disponibile e molto preciso nelle risposte.
[#17]
dopo
Utente
Dottore allora dopo 10 gg di Pylera e Omeprazolo, e 4 settimane di Peptazol e Refluxan come dal Gastroenterologo richiesto ho finito la terapia. Ho chiesto se potevo bere caffe’, peperoncino, vino, qualche birra essendo che il mio mestiere e’ il cuoco e mi ha detto al momento ancora no anche se hai finito la terapia, di aspettare due altri mesi e di farmi risentire. Cosa ne pensa lei?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma quello che desidera con moderazione. Ci mancherebbe.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta di Domenica, molto gentile. Le auguro una buona Domenica. Grazie
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#21]
dopo
Utente
Cosa cambia tra il suo punto di vista e quello del Gastroenterologo della mia citta’?
Lei dice di assumere con moderazione mentre il mio Gastroenterologo dice ancora no di aspettare due altri mesi. Giusto per capire i punti di vista.
[#22]
dopo
Utente
Dottore allora dopo 10 gg di Pylera e Omeprazolo, e 4 settimane di Peptazol e Refluxan come dal Gastroenterologo richiesto ho finito la terapia. Ho chiesto se potevo bere caffe’, peperoncino, vino, qualche birra essendo che il mio mestiere e’ il cuoco e mi ha detto al momento ancora no anche se hai finito la terapia, di aspettare due altri mesi e di farmi risentire. Cosa ne pensa lei?
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore... come le dissi il mio Gastroenterologo mi disse dopo la cura di Pylera e Omeprazolo, fare un mese di Peptazol e Refluxan e poi basta. Alla mia domanda se posso bere il vino a tavola, il peperoncino o il pepe mi ha detto di evitare al momente e di attendere almeno due altri mesi. Mentre lei dott. Cosentino ha detto che invece posso farlo tranquillamente sempre in maniera moderata.
Io comunque sto evitando alcool pepe e peperoncino per due mesi e mi manca un altro mese. La domanda e’ la seguente. Essendo che a giorni ho una cena di compleanno, posso chiederle come mi devo comportare con il vino?
Grazie mille dottore
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo assuma, sempre con moderazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore, assolutamente si con moderazione. La ringrazio come sempre per la disponibilità. Buona giornata dottore.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino. Ho scritto in colonproctologia per non disturbarla ma non mi risponde nessuno. Nella mia vita non ho mai avuto problemi ad andare in bagno. Per la gastrite cronica superficiale ho fatto una dieta rigorosa senza glutine, senza lattosio con molte fibre (dieta di una nutrizionista). Dopo la cura per la gastrite ho inserito di nuovo glutine e lattosio mangiando pochissime fibre. In questo mese sono andato in bagno ogni 2/3 giorni, mai successo. Oggi scrivo perche’ sono 5 giorni che non ho stimolo ad andare in bagno e quando vado a provare faccio solo un pezzettino piccolissimo sottile. Premetto che non ho dolore pero’ sinceramente sono un po’ preoccupato. Oggi pomeriggio vado dal curante pero’ un suo parere mi farebbe piacere. Grazie