Problemi ad ingoiare

Buonasera.

Salve allora descrivo il mio problema.

Faccio fatica non tanto a masticare (anche se mastico a lungo) ma proprio ho paura di ingoiare (cibi solidi specialmente) Questo problema l'ho già avuto in passato ma non ci facevo caso perché non era continuo come adesso.
Ogni volta poi devo fare dei sospiri prima di mandare il boccone giù e questo mi sta facendo venire dei dolori sulla destra del petto quasi sotto le costate (spero che sia appunto il fatto di sospirare e quindi siano dolori di ossa quasi di tensione muscolare)

Non ho dolore alla gola quando ingoio e non mi vengono colpi di tosse, solo che sospirando mi viene questo fastidio sulla destra come se faccio pressione sulle ossa.
Raramente mi sento gonfio dopo i pasti.

Anche da alzato mi viene la paura di non mandare il boccone giù.

Pensate che siano sintomi gravi?

Premettendo che sono una persona molto nervosa può essere che questo siano sintomi della disfagia o addirittura di una gastrite nervosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di una somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)