Tac addome

Buongiorno, da circa 4 mesi accuso dolore fianco destro con nausea eruttazioni e malessere.
Questo è l'esito della tac addome: esame eseguito prima e dopo somministrazione di contrasto.
Non evidenza di lesioni focali patologiche a livello epatico con micro espanso cistico del II segmento.
sfumata percettibile steatosi.
Non dilatate vie biliari intrappolate ed extraepatiche con colecisti distesa, altissima.
il fegato si presenta moderatamente ingrandito con margine inferiore a 3 cm dalla cresta iliaca.
pervio l'asse portale.
Non lesioni focali patologiche per milza, pancreas, surreni (lieve ipertrofia del surrene di sinistra) e reni.
Questi ultimi presentano mantenuto rapporto cortico -midollare, simmetrica perfusione ed localizzazione.
Sono presenti bilateralmente grossolane cisti calico -pieliche che deformano la giunzione pielo uretrale bilateralmente ma in maniera più evidente a sinistra.
Si conferma in sede equatoriale destra una lesione rotondeggiante di circa 15 mm già riferita nei precedenti esami a formazione angiomiolipomatosa.
Gli ureteri tortuosi non sono dilatati e sono eseguibili per tutto il loro decorso fino alla vescica non totalmente distesa ma apparentemente priva di immagini aggettanti all'interno del lume.
Esiti di isteroannessiectomia senza evidenza di reperti patologici in tale sede.
Esiti di appendicectomia.
Non si osservano segni di attivazione del cellulare passo periviscerale colico con evidenza di sporadici diverticoli senza impegno diverticolitico.
Non versamento libero o staccato in addome.
Non aria libera.
Non linfoadeno medaglie in sede sottodiaframmatica.
Dopo un ciclo di normix, debridat, pantorc continuo a stare male senza una diagnosi precisa.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nulla di francamente patologico. Il prodotto antispastico dovrebbe eliminare quei dolori al fianco, probabilmente dovuti al spasmi della muscolatura del colon. Se i dolori persistono, bisogna prendere in considerazione che possano provenire da strutture della parete, come, muscoli, tendini, colonna vertebrale. Invece, per eliminare la nausea, dovrebbe farsi prescrivere uno dei prodotti cosiddetti " procinetici ", che migliorano anche la digestione.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, aggiungo che ho avuto in questi mesi un calo ponderale di circa 8 kg a cui nessuno ha dato importanza. I dolori sono presenti tutti i giorni ed io non so più a chi rivolgermi. È presente anche un'infezione alle vie urinarie (escherechia coli) curata con antibiotico. . Ma l'urologo ha escluso che questi dolori addominali siano di pertinenza urologica.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Provi a farsi prescrivere i prodotti che le ho suggerito.