Nodo in Gola Doloroso?

Buongiorno gentili dottori.
Ieri notte a 0:00 circa ho avvertito un forte nodo alla gola interno, con dolore interno molto forte, sembrava quasi un dolore muscolare dentro la gola.
Ovviamente la mia ansia mi fa pensare subito ad un problema cardiaco.
Ma ci tengo a precisare che soffrendo d’ansia spesso contraggo la muscolatura del collo.
Stamattina ho ancora un po’ di quella sensazione, senza dolore, ma sempre nodo in gola accompagnato da una rigidità oppressiva del petto.
Da cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si chiama "bolo isterico" (da somatizzazione d'ansia)

Si tranquillizzi

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore! Potrei assumere un paio di gocce di Valium per non sentirlo più?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore, ma io ho notato che mi viene questo mal di gola solo la sera, stasera accompagnato anche da mal di stomaco. E come al solito ( Mio sbaglio ) ho letto che sono sintomi di Infarto silente. È vero o sono semplicemente sintomi dati da somatizzazione ansiosa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, non si può escludere un infarto silente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi dovrei andare al PS? So che sento un’oppressione al petto a destra, nausea, peso sullo stomaco e borborigmi sempre allo stomaco. La nausea passa se sto in piedi ma l’oppressione al petto no..
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Il mal di gola è tornato di nuovo, da una sola parte... cosa che mi è capitata diverse volte.. è che ho paura di prendere l’Oki perché ieri notte ho avuto delle forti palpitazioni...Io ho paura che si tratti di infarto perché qualche giorno fa ho avuto dei sintomi che sembravano quelli influenzali, malessere generale, nausea, sudorazione, brividi, vampate di calore...